rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savena / Via Augusto Murri

Giardini Margherita, eliminati 11 alberi. Il Comune: "Secchi. Saranno sostituiti"

Si tratta di 6 ippocastani, un tiglio, un libocedro, un olmo, una sofora e un frassino

"Il monitoraggio e la verifica della stabilità degli alberi del Comune di Bologna, che si svolge con tecnici specializzati, prevede il controllo di ogni pianta due volte l’anno con l’obiettivo di tutelare l’incolumità pubblica. A causa della siccità degli ultimi mesi e del caldo estivo, in questo periodo sono numerosi i casi di alberi in sofferenza e in via di disseccamento. Per ragioni di sicurezza, non c’è alternativa all’eliminazione se la chioma è secca per il 70 per cento della sua superficie. È il caso di 11 esemplari, non più vegeti o in via di completo disseccamento, che si trovano ai Giardini Margherita sui quali è stato programmato un intervento in questi giorni". 

Lo fa sapere il Comune di Bologna, motivando così l'abbattimento si 6 ippocastani, un tiglio, un libocedro, un olmo, una sofora e un frassino (questi ultimi piantati di recente). Ai Giardini Margherita - aggiunge l'amministrazione - "si trovano 1.977 alberi regolarmente censiti, quelli su cui è necessario un intervento di eliminazione sono lo 0,6% e verranno tutte sostituite".

Come e quando vengono sostituite le piante secche

Tutte le piante morte o che si trovano in una situazione di particolare sofferenza e diventano pericolose - spiega ancora il Comune di Bologna - "vengono eliminate e sostituite nell’autunno successivo: la stagione ideale per le piantagioni è infatti da novembre a marzo. Le nuove piante hanno dimensioni standard: altezza di 3-4 metri e circonferenza del tronco di 14-16 centimetri. Si tratta delle massime dimensioni possibili perché la pianta attecchisca con successo. Ogni nuovo albero è un esemplare già formato e in grado, fin dal momento della messa a dimora, di svolgere la fotosintesi e quindi assorbire inquinanti e produrre ossigeno.
In città l’attecchimento degli alberi messi a dimora dal Comune si attesta intorno al 90%, una percentuale molto alta dovuta anche alla particolare cura del periodo immediatamente successivo alla piantagione, con tante irrigazioni necessarie per garantire la sopravvivenza dei giovani alberi."

La carta di identità del patrimonio arboreo pubblico

I dati del bilancio arboreo, recentemente approvato - fanno sapere da palazzo D'Accursio - "consegnano una situazione che nel corso del mandato amministrativo 2016-2021 ha visto aumentare gli alberi da 78.828 (maggio 2016) a 85.270 (maggio 2021)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Margherita, eliminati 11 alberi. Il Comune: "Secchi. Saranno sostituiti"

BolognaToday è in caricamento