rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Giovanni Battista Morgagni

Giardino Pincherle, via ai lavori: ecco cosa prevede il progetto di riqualificazione | FOTO

"L’intervento permetterà di trasformare l’area in un luogo dove incontrarsi e socializzare"

Ha preso l’avvio questa mattina, alla presenza dell’assessora alla Vivibilità e cura dello spazio pubblico Valentina Orioli e dell’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari, il cantiere per la riqualificazione del giardino Pincherle nel Quartiere Porto-Saragozza. Il progetto è frutto del percorso partecipato “Nuova vita al Pincherle” promosso dal Quartiere in collaborazione con l’associazione GarBo e le persone che vivono e lavorano in prossimità dell’area, una superficie di circa 1.000 mq situata tra via Morgagni e via Marconi.

L’intervento - spiega l'amministrazione "ha l’obiettivo di riqualificare il giardino valorizzando anche gli elementi storici presenti, come i resti delle mura del Mille e la facciata di Casa Galvani, e migliorare la fruibilità e l’accessibilità dello spazio".

pincherlerendering-2(IL RENDERING)

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede un nuovo ingresso all’angolo di via Morgagni con via delle Casse e l’individuazione di un nuovo percorso interno che colleghi diagonalmente via Maggia e via Morgagni. La recinzione metallica verrà eliminata, sarà conservata solo per i tratti necessari a garantire la sicurezza ovvero quelli a protezione dei dislivelli verso Casa Galvani e verso la rampa di accesso al garage sotterraneo. All’interno del giardino saranno inoltre installate nuove sedute e una pedana in legno che potrà essere usata come area di svago, di sosta o come piccolo palcoscenico.

Per garantire la sicurezza e la fruibilità del parco anche di sera, verrà realizzato un sistema di illuminazione al momento non presente perché l’area è interdetta nelle ore notturne. Le luci saranno a tecnologia LED e, oltre a garantire un ambiente sicuro e ben illuminato, consentiranno un risparmio energetico e di gestione.

Per quanto riguarda gli interventi sul verde, sarà razionalizzato e migliorato il sistema arboreo mediante la salvaguardia delle piante in salute, il diserbo delle piante infestanti e lo sfalcio del prato esistente.

Infine, verrà ripristinata la fontana che distribuiva acqua potabile vicina all’angolo nord di via delle Casse.

giardino-pincherle-1-2

Costi

L’intervento complessivo, della durata di circa due mesi, sarà di 127.000 euro di cui 92mila a carico del Comune. Inoltre UnipolSai contribuirà alla riqualificazione con 35mila euro che saranno utilizzati in particolare per l’illuminazione del giardino.
giardino-pincherle-3-2Le altre riqualificazioni in città

Largo Lercaro, al via la riqualificazione della zona: ecco come si trasformerà 

'Qudrilatero dello spaccio', in via Malvasia si gioca la carta della riqualificazione

Riapre il sottopasso di via Rizzoli: eccolo dopo la ristutturazione, trasformato in uno spazio artistico 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino Pincherle, via ai lavori: ecco cosa prevede il progetto di riqualificazione | FOTO

BolognaToday è in caricamento