rotate-mobile
Cronaca

Maltrattamenti su giovani atlete, indagata un'istruttrice di Imola

Aperto un fascicolo dopo la segnalazione di quattro ragazze. L'avvocato dell'insegnante: "Certi della sua correttezza"

Schiaffi, insulti, pizzichi sul sedere bacchettate in testa e umiliazioni. Un fascicolo di indagine è stato aperto dalla Procura di Bologna dopo la denuncia di quattro ragazze, compagne della stessa palestra di ginnastica artistica di Imola, che nel 2018 avrebbero subito vessazioni da parte della loro istruttrice. Secondo quanto riporta Repubblica, l'insegnate è indagata e sul caso si è attivata anche la Procura federale che ha sentito alcuni testimoni, tra cui le presunte vittime e altre ex compagne che avrebbero assistito agli abusi verbali e fisici. Le ragazze hanno frequentato la palestra in periodi diversi e si sono rivolte all’associazione ChangeTheGame. Oggi hanno 11, 20, 24 e 33 anni.

I racconti delle ragazze

“Presi uno schiaffo così forte da lasciarmi l’impronta sulla pelle – ha raccontato una di loro -. Per non parlare degli insulti: lei prendeva i coni grandi per usarli come microfono davanti a tutti". Le ragazze avrebbero segnalato anche bacchettate in testa, umiliazioni e di essere state costrette ad allenarsi nonostante problemi fisici. Alcuni episodi non sarebbero recenti ma risalenti ad alcuni anni fa. Secondo quanto risulta all’Ansa, le denunce delle ragazze sono state riunite in un fascicolo assegnato al pm Augusto Borghini e iscritto per le ipotesi provvisorie di maltrattamenti e stalking. L’istruttrice, che ha ricevuto un avviso per essere sentita, è difesa dagli avvocati Carlo Machirelli e Silvia Villa. “Auspichiamo che la Procura voglia concludere le indagini con un’archiviazione e siamo certi della correttezza dei comportamenti tenuti dall’istruttrice”, sottolinea Machirelli.

La replica della società sportiva

La notizia "ha destato profondo stupore e amarezza siccome non esiste alcun dubbio che le attività di allenamento e preparazione organizzate e gestite dalla società ad ogni livello, da quello amatoriale e ludico sportivo a quello agonistico, si siano sempre svolte e si svolgano nell’assoluto rispetto di ogni singola allieva e allievo, nel primario obiettivo di promuovere ed esaltare i valori fondamentali dello sport e la qualità dell’insegnamento", fa sapere in una nota la società sportiva in cui insegna l'istruttrice. In particolare, "l’allenatrice coinvolta - si legge nella nota - è una professionista di spiccata esperienza, con una formazione di altissimo livello, che ha dedicato la propria vita all’insegnamento della ginnastica nel profondo rispetto di ciascuno dei suoi allievi, una persona ben diversa da quella descritta dagli articoli di giornale e certamente estranea ai comportamenti di cui si è letto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti su giovani atlete, indagata un'istruttrice di Imola

BolognaToday è in caricamento