rotate-mobile
Cronaca

E' morto Giorgio Faletti: per la malattia era stata annullata anche la data bolognese

Lo scrittore, attore e comico se ne è andato a Torino a causa di una malattia. Lo avevamo aspettato per uno spettacolo anche a Bologna, ma era stato poi annullato

E' morto a 63 anni Giorgio Faletti. Noi a Bologna avremmo dovuto assistere a marzo al suo spettacolo "Nudo e Crudo", ma lo show era stato annullato con questo messaggio sul suo sito ufficiale: “Cari amici, purtroppo a volte l’età, portatrice di acciacchi, è nemica della gioia. Ho dovuto a malincuore rinunciare alla pur breve tournée per motivi di salute legati principalmente alle condizioni precarie della mia schiena, che mi impedisce di sostenere la durata dello spettacolo. Mi piange davvero il cuore perché incontrare degli amici come voi è ogni volta un piccolo prodigio che si ripete e che ogni volta mi inorgoglisce e mi commuove. Un abbraccio di cuore.”

Laureato in giurisprudenza, Faletti inizia la sua carriera come cabarettista nel locale milanese Derby negli anni settanta, nello stesso periodo in cui sul palco del locale circolano Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi e Francesco Salvi. In televisione è ad Antenna 3 e nel 1983 partecipa al fianco di Raffaella Carrà in Pronto Raffaella. Nel 1985 è uno dei personaggi del programma televisivo di Antonio Ricci Drive In. Il suo personaggio più famoso è l'agente Vito Catozzo (indimenticabile il suo "porco il mondo che mi sta sotto i piedi...), ma interpreta anche altri personaggi come Carlino, Suor Daliso, il testimone di Bagnacavallo. Poco dopo è a fianco di Zuzzurro e Gaspare in Emilio dove crea il personaggio Franco Tamburini, stilista di Abbiategrasso.

IL RICORDO DI RED RONNIE. Fra i tanti amici che lo salutano con tristezza, anche Red Ronnie, che su Twitter scrive: "Ci fu un periodo in cui Faletti non aveva spazi TV e per un anno il Roxy Bar divenne la sua casa. Orgoglioso di aver lavorato con lui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giorgio Faletti: per la malattia era stata annullata anche la data bolognese

BolognaToday è in caricamento