rotate-mobile
Cronaca

AIDS, domani test anonimi e gratuiti: "Ancora troppe le nuove diagnosi"

IL 1° dicembre è la Giornata Mondiale alla lotta contro l'AIDS: condom gratis e punti informazione sparsi per la città

Domani, 1°dicembre, è la Giornata mondiale della lotta contro l'Aids e il messaggio è: "Proteggersi sempre, discriminare mai". Domani in programma al Policlinico Sant'Orsola e nelle strutture territoriali dei sei distretti dell'Ausl di Bologna alcune attività di sensibilizzazione e prevenzione. 

Dalle 9 alle 13, fa sapere l'Azienda sanitaria, nell'atrio del padiglione 5 del Sant'Orsola "personale esperto accogliera' le domande dei cittadini e distribuira' condom e materiale informativo sui temi della sessualita' sicura e della prevenzione al virus Hiv e alla malattie trasmesse sessualmente". Alla Casa della salute di Casalecchio, inoltre, esperti dell'Ausl e del Sant'Orsola incontreranno i ragazzi delle scuole superiori di Casalecchio, offrendo, "dalle 9 alle 17, i test rapidi a prelievo capillare per l'Hiv, anonimi e gratuiti". I test saranno disponibili anche al Blq Check Point di via San Carlo 42 a Bologna, dalle 18 alle 21, e dalle 9 alle 12.30 di sabato al Centro Casa dell'Ausl di Bologna, in via Sant'Isaia 90. Al Blq si potra' anche fare, domani, il test rapido salivare per l'epatite C.

L'iniziativa e' particolarmente importante, visto che nel 2016 le nuove diagnosi di Hiv riguardanti persone residenti a Bologna "sono state 57, in calo rispetto al 2015, ma ancora troppe". E anche se nel capoluogo, come nel resto dell'Emilia-Romagna, la prima modalita' di trasmissione "e' per via sessuale", l'Ausl segnala che a Bologna il contagio "e' maggiore nei rapporti omo o bisessuali, anziche' in quelli etero". Sempre domani mattina, infine, "in otto sedi, tra Case della salute e poliambulatori nell territorio dell'Ausl di Bologna, saranno allestiti corner informativi" per "sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e alla diagnosi precoce, con distribuzione di condom e materiale informativo". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AIDS, domani test anonimi e gratuiti: "Ancora troppe le nuove diagnosi"

BolognaToday è in caricamento