rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via XXI Aprile 1945

Giornata Migranti, occupato l'ex istituto Beretta: diventa "Centro accoglienza autogestito Lampedusa"

Blitz capitanato da Asia-Usb: "Rispondiamo ad un'esigenza primaria come quella della casa, base per la dignità di ogni persona. In questa ottica abbiamo occupato uno stabile lasciato a marcire"

 Occupato nuovamente lo stabile dell'ex istituto Beretta in via XXI Aprile a Bologna, di proprietà dell'Ausl. Lo rende noto il sindacato Asia/Usb. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della giornata mondiale dei migranti. Infatti all'esterno dell'edificio un cartello recita "Centro di accoglienza autogestito Lampedusa", in onore dei migranti che attraversano il Mediterraneo per cercare asilo.

"Noi rispondiamo ad un'esigenza primaria come quella della casa che è  la base per la dignità di ogni persona. In questa ottica - spiega la nota - abbiamo occupato, per la seconda volta, uno stabile lasciato a marcire, per altri due anni, dopo che lo abbiamo abitato e avevamo proposto l'autogestione con gruppi di famiglie sfrattate da case private che non vedevano nessuna soluzione da parte delle istituzioni".

Asia chiede, "per l'ennesima volta che le istituzioni si seggano al tavolo con noi e risolvano una questione che anche nella nostra città si sta incancrenendo, la questione del diritto all''abitare e ad un futuro in dignità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Migranti, occupato l'ex istituto Beretta: diventa "Centro accoglienza autogestito Lampedusa"

BolognaToday è in caricamento