rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Giornata mondiale dell'alimentazione: in Piazza Maggiore cresce un campo di grano

Diecimila piatti bianchi, vuoti per simboleggiare la fame: man mano che i piatti saranno riempiti comparira' sulla piazza il disegno di un campo di grano in pixel

Diecimila piatti bianchi, vuoti per simboleggiare la fame, saranno sistemati in piazza Maggiore sabato 18 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione. Ogni persona che accettera' di riempirne uno posizionera' sul piatto un sacchetto di semi legati a un palloncino, giallo per le spighe, rossi per i papaveri e verdi per le foglie.

Man mano che i piatti saranno riempiti comparira' sulla piazza il disegno di un campo di grano in pixel, simbolo della vittoria sulla fame. Nel pomeriggio il campo sara' 'falciato' e i palloncini voleranno nel cielo. È "Tu dove sei?", performance di pixel art in 3D promosso per il quarto anno consecutivo da Cefa onlus che, da 40 anni sostiene le comunita' contadine piu' povere nei Paesi in via di sviluppo perche' vivano in modo dignitoso e non abbandonino le proprie terre. Testimonial speciale della Giornata e' il fondatore di Cefa, Giovanni Bersani che quest'anno ha festeggiato 100 anni e il cui impegno sara' celebrato nel convegno "Per un nuovo umanesimo. La testimonianza di Giovanni Bersani" in programma il 17 ottobre a Palazzo Re Enzo.

Fame e poverta', pero', non riguardano solo i Paesi del Sud del mondo, ma anche il nostro Paese e il territorio di Bologna. Per questo, dopo tre anni di sensibilizzazione per l'Africa, Cefa ha organizzato per sabato alle 12 un pranzo di condivisione per 150 persone in difficolta' insieme a Caritas e Antoniano a Palazzo Re Enzo, nel cuore della citta'. Tutti i partecipanti poi saranno coinvolti nella realizzazione del campo di grano in piazza Maggiore.

Fonte Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'alimentazione: in Piazza Maggiore cresce un campo di grano

BolognaToday è in caricamento