rotate-mobile
Cronaca

Tutti in piazza per la "zuppa della Bontà": Progetto Arca onlus cerca volontari

L'evento si chiama "zuppa della Bontà" e nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire assistenza e portare pasti caldi a migliaia di persone senza dimora durante il periodo invernale. Più persone parteciperanno più l'evento avrà successo

Fondazione Progetto Arca onlus, da oltre 20 anni impegnata nella preparazione e nella distribuzione di pasti alle persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione in diverse città d'Italia, lancia un appello a tutti i bolognesi: si cercano volontari per un grande evento che si terrà contemporaneamente in numerose piazze italiane il 15 e il 16 ottobre, in vista della Giornata mondiale di lotta alla povertà (che si celebra ogni 17 ottobre).

L'evento si chiama "zuppa della Bontà" e nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire assistenza e portare pasti caldi a migliaia di persone senza dimora durante il periodo invernale.
Più persone parteciperanno più l'evento avrà successo, per questo Progetto Arca chiede aiuto a tutti coloro che desiderano dedicare un po' del loro tempo a favore delle persone che hanno più bisogno. Solo nell’ultimo anno la fondazione ha distribuito un milione di pasti e offerto oltre 300mila notti al riparo.
I volontari scenderanno in piazza sabato 15 e domenica 16 ottobre nei principali luoghi di passaggio delle città italiane per offrire, a fronte di una piccola donazione, la zuppa della Bontà a chi vorrà portare in tavola un piatto speciale da consumare insieme ai propri cari e, insieme, dare un aiuto alle persone senza dimora. Presso i banchetti di Progetto Arca si potranno scegliere tre gustosi tipi di zuppe (minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara) prodotte dall’azienda Pedon.
Gli aspiranti volontari della “zuppa della Bontà” possono ricevere informazioni e aderire all'iniziativa candidandosi alla mail volontariatodipiazza@progettoarca.org o telefonando allo 02-67076867. Il coinvolgimento è flessibile: da poche ore alla giornata intera, a seconda della possibilità e volontà di ciascuno.
 
Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione.
Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Fondazione Progetto Arca accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale. 
La Fondazione opera principalmente a Milano, Torino, Roma e Napoli. Nell’ultimo anno ha assistito 60.000 persone, distribuito oltre un milione di pasti e offerto più di 300.000 posti letto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in piazza per la "zuppa della Bontà": Progetto Arca onlus cerca volontari

BolognaToday è in caricamento