rotate-mobile
Cronaca

Oggi il Giro dell'Emilia attraversa la città: cambia la viabilità fra deviazioni e interruzioni

Il percorso parte da Casalecchio e arriva a Bologna. Per le deviazioni le fasce orarie da tenere sott'occhio sono due: dalle 11.30 alle 12 e dalle 14 alle 15

Oggi, sabato 2 ottobre, è Giro dell’Emilia numero 104 e Bologna sarà attraversata da una carovana di ciclisti divisi in 25 squadre. Fra le special guest anche il vincitore degli ultimi due Tour de France, lo sloveno Tadej Pogacar, il suo connazionale Primosz Roglic e il fuoriclasse belga vice campione d’Europa, Remco Evenepoel. La manifestazione sportiva comporterà naturalmente delle modifiche alla viabilità in due fasi: la prima dalle 11.30 alle 12 e la seconda dalle 14 alle 15. Attenzione quindi alle strade da percorrere in queste fasce orarie. 

Giro dell'Emilia 2 ottobre 2021 : mappa divieti al traffico e deviazioni bus 

Giro Emilia 2021, il percorso dalla partenza da Casalecchio all'arrivo a Bologna. Il Giro dell’Emilia prenderà il via dal centro di Casalecchio di Reno: dalle ore 10 il raduno di partenza, il palco presentazione e l’incolonnamento saranno nell’area compresa tra la Casa della Conoscenza, Piazza del Popolo ed i Giardini Amendola. Da Casalecchio i corridori si dirigeranno verso Zola Predosa dove, in prossimità del Municipio,  sarà dato il via ufficiale alla competizione (ore 11.30).

La prima parte del percorso attraversa Anzola dell’Emilia e condurrà nuovamente a Zola poi si dirigerà verso Valsamoggia; superata Crespellano, si lascia la strada Bazzanese in direzione Monteveglio, per affrontare il secondo sprint in corrispondenza del Prosciuttificio Montevecchio (km 31,4). Si transita quindi per Zappolino prima di raggiungere Savigno. Ecco la prima salita di giornata, che in 5,5 km  porterà i corridori alla località Ca’ Bortolani. Da questo punto, il percorso si snoda attraverso le località di Tolè e Rocca di Roffeno,  prima di raggiungere Castel d’Aiano. La salita ora si fa continua, pur con pendenze sempre moderate, per raggiungere il punto più alto di tutto il percorso: il Passo Brasa, a quota 895 m., dove sarà anche posizionato il primo traguardo valido come GPM (km 77,3).

Oltrepassata Pietracolora, una lunga discesa, riporterà i corridori verso il fondovalle del fiume Reno, per immettersi sulla strada statale Porrettana a Marano. Il percorso avanza verso Vergato. Si resta ancora sulla statale per raggiungere  Marzabotto;  all’uscita del paese, ecco profilarsi la salita di Luminasio, novità del Giro dell’Emilia 2021. Secondo traguardo valido come GPM, presso il castello di Medelana (quota 670 m. dopo 122,4 km).  

Oltrepassato Mongardino, la discesa si fa più leggera, fino a raggiungere la strada di fondovalle che porta a Calderino.È quindi il momento del terzo traguardo volante, dopo 138,7 km, presso il Parco dei Ciliegi.

Giro Emilia 2021, il percorso dentro Bologna città

Il percorso poi prosegue in direzione capoluogo. Si entrerà a Bologna intorno alle ore 15.30 circa dalla periferia ovest, vi si arriverà dopo un breve tratto sui Viali di Circonvallazione, quindi Porta Saragozza e l’Arco del Meloncello, ed ecco la prima delle 5 scalate lungo il portico più lungo del mondo. Il circuito di San Luca (2,1 km al 10%, max. 18%)  decreterà il vincitore finale!

Giro Emilia 2021, strade e orari passaggio ciclisti

Casalecchio di Reno (Bo) - Piazza del Popolo - Giardino Amendola Dalle ore 10,00 alle ore 11,15: Operazioni preliminari, firma foglio partenza, concentramento auto al seguito.
Ore 11,10: Incolonnamento carovana 
Ore 11,15: Casalecchio di Reno (Bo) Casa della Conoscenza - Via Porrettana, 360: Partenza ufficiosa.
Ore 11,30: Zola Predosa, Via Bazzanese di fronte al Comune: Partenza ufficiale.
Ingresso a Bologna dalle ore 15,30 circa da: Borgo Panigale, Viale De Gasperi, Viale Togliatti, Viale Vicini, Porta Saragozza, Arco del Meloncello, Colle della Guardia (San Luca). 
Circuito di San Luca da percorrere 4 volte. Arrivo dalle ore 16,15 alle 16,45 circa sul colle di San Luca  (Piazzale del Santuario), Via di Monte Albano

103a edizione del “Giro dell’Emilia-Granarolo”: un omaggio speciale alle 12 vittime del Salvemini 

Giro d'Italia, appassionati e curiosi in strada per la carovana rosa: "Spettacolo bellissimo" | VIDEO 

Giro d'Italia, Bologna in rosa: il passaggio dei ciclisti su via Sabotino | VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il Giro dell'Emilia attraversa la città: cambia la viabilità fra deviazioni e interruzioni

BolognaToday è in caricamento