rotate-mobile
Cronaca

Trasporti Regione: Google Transit ci indicherà i mezzi che fanno al caso nostro

Pianificheremo il nostro viaggio scegliendo data, ora, luogo di partenza e di arrivo e il sistema troverà la giusta combinazione delle diverse tipologie di mezzi pubblici da utilizzare, evidenziando anche eventuali percorsi a piedi e tempi di percorrenza

Uno strumento in più per agevolare viaggi e spostamenti in Emilia-Romagna. Da oggi, i dati relativi agli orari e agli itinerari del trasporto pubblico regionale sono disponibili su Google Transit. I cittadini potranno così pianificare il proprio viaggio scegliendo data, ora, luogo di partenza e di arrivo, sia all’interno di un centro urbano che in un qualsiasi punto del territorio. Sarà il sistema a trovare la giusta combinazione delle diverse tipologie di mezzi pubblici da utilizzare, evidenziando anche gli eventuali percorsi a piedi e i tempi di percorrenza.

Il nuovo servizio è frutto di un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Google, con la collaborazione delle aziende e agenzie di trasporto pubblico. Partner tecnico è Cup 2000, società in house della Regione, che ha curato il coordinamento e l’armonizzazione di tutte le informazioni provenienti dai gestori del trasporto pubblico regionale. Transit è disponibile su Google Maps sia da computer che da dispositivo mobile.

Per accedere alle informazioni occorre connettersi a maps.google.it, cliccare su “Indicazioni Stradali”, inserire un punto di partenza e una destinazione, oppure un indirizzo o il nome di un luogo, fare clic sul pulsante “Trova indicazioni stradali”, quindi selezionare l’icona “Trasporto Pubblico”. In questo modo si ottengono le indicazioni relative ai servizi di trasporto pubblico in entrambe le direzioni insieme ai tempi di transito, facilmente visualizzabili, ai numeri dei mezzi e ai percorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti Regione: Google Transit ci indicherà i mezzi che fanno al caso nostro

BolognaToday è in caricamento