rotate-mobile
Cronaca Marzabotto

Quella campana donata da Gorbaciov, che suonò per la pace a Marzabotto

Fu dono per rilanciare i rapporti tra le chiese ortodossa e cattolica, subito dopo la caduta del Muro. L'ultima volta che ha suonato è stata nel marzo scorso, a un mese dall'invasione russa dell'Ucraina

Formalmente è stata un dono della chiesa ortodossa russa. Difficile però in quegli anni non pensare almeno a un nulla osta direttamente dall'allora capo dell'Unione sovietica Michail Gorbaciov, morto l'altro giorno a 91 anni.

SI parla della Campana della pace, donata nel settembre 1991 dall'allora Unione sovietica alla Chiesa di Bologna in segno e augurio di pace e di rinnovato accordo dopo lo sgretolamento del muro di Berlino, avvenuto quasi due anni prima. La campana, forgiata con pezzi pregiati di materiale bellico (titanio) riconvertito, pesa 150 Kg, ed è tutt'ora conservata a Marzabotto, e più precisamente a Monte Sole, luogo della strage nazifascista da sempre simbolico quando si parla di pace. Oltre alla campana, al Comune di Bologna fu donata anche una capsula di navicella Cosmos, analoga a quella che ospito Gagarin nel suo passaggio nello spazio.

L'uso della campana della pace è molto recente: il 25 marzo scorso, seguendo l'indicazione di Papa Francesco di pregare per la pace dopo l'invasione russa dell'Ucraina, L'arcivescovo Zuppi salì a Monte Sole e durante la cerimonia fece suonare proprio uno degli ultimi doni di Gorbaciov, prima della dissoluzione dell'Urss.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella campana donata da Gorbaciov, che suonò per la pace a Marzabotto

BolognaToday è in caricamento