rotate-mobile
Cronaca

Palazzi storici ed edifici di interesse culturale imbrattati: la mappa degli sfregi

Una triste 'mappa' che raccoglie solo alcuni dei tanti palazzi presi di mira dai writers: continui interventi e continui imbrattamenti

Non risparmiano neppure i palazzi storici. I "graffitari" agiscono continuamente a colpi di tag e scarabocchi anche sugli edifici di interesse storico e culturale del centro di Bologna: "Non sono opere d'arte e neppure messaggi politici. Sono solo imbrattamenti di cui non riusciamo a liberarci nonostante gli interventi ormai costanti". 

A sfogarsi, anche se con tono piuttosto rassegnato, uno dei tanti residenti di via Belle Arti: "Guardi Palazzo Bianconcini come è stato ridotto! E anche Palazzo Bentivoglio, che stanno ridipingendo proprio in questi giorni: non c'è rispetto per i gioielli della nostra città e per quanto noi cittadini raccolti anche in comitati ci diamo da fare per rimetterli in sesto (con spese e fatica), basta una bomboletta e tutto torna come lo vede adesso. Deturpato".

Una bella differenza quella che c'è fra le 'tag' e gli 'scarabocchi' rispetto ai graffiti 'veri' come quelli (belli) che hanno riqualificato il ponte Stalingrado negli scorsi giorni. Abbiamo fatto una passeggiata per il centro di Bologna, ed ecco quello che abbiamo trovato. 

Graffiti, la 'mappa' dei palazzi deturpati

Ecco una "mini-mappa" di alcuni dei palazzi storici imbrattati:

1. Palazzo Bianconcini. Palazzo, di origine quattrocentesca, in parte rifatto a fine Settecento per opera di Francesco Tadolini, conserva importanti affreschi lungo lo scalone decorato da Pietro Scandellari. Oggi è sede del Dipartimento di Scienze Statistiche. Via Belle Arti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzi storici ed edifici di interesse culturale imbrattati: la mappa degli sfregi

BolognaToday è in caricamento