rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Largo Respighi, 1

"Vandalismo grafico", via i graffiti dalle mura del teatro Comunale

500mila euro dal Comune per ripulire gli edifici pubblici della città. Da oggi al via il cantiere in via Largo Respighi per cancellare disegni e scritte vergate in segno di spregio all'esterno dello storico palazzo

Il teatro Comunale si rifà il look, pronto a sfoggiare nuovamente le sue mura intonse ed eleganti. Via le scritte e i disegni che lo imbrattano, portandosi dietro il sapore della polemica, dello sprezzo.
E' partito questa mattina, in via Largo Respighi 1, il cantiere per la ripulitura dello storico edificio. E nel pomeriggio, sul posto per un sopralluogo, è intervenuto anche l'assessore ai Lavori pubblici,  Riccardo  Malagoli.

I lavori, fanno parte di un progetto più ampio, che ha come obiettivo la rimozione del “vandalismo grafico” dai muri della città. Un'iniziativa finanziata  dal  Comune  di  Bologna - per una spesa di 500.000  euro - e che  prevede interventi  anche  su  Archiginnasio,  Teatro  comunale,  Palazzo Baciocchi (parte  sul  retro),  ex  basilica  di  Santa  Cristina  e  Museo  Morandi, Montagnola e scalinata del Pincio.

L’azione  interviene  sulla  situazione  dei graffiti in città per la quale anche  imprese,  commercianti  e  cittadini  si stanno attivando su diversi fronti: per gli interventi finanziati dall'Amministrazione è stata fatta la scelta  di  non  selezionare ditte specializzate in cantieri di riqualificazione  dei  muri, ma di coinvolgere tre   cooperative   sociali  della  città  (Fare  Mondi  di  Piazza  Grande Cooperativa  Sociale,  Cooperativa Sociale Verso Casa e Società Cooperativa Sociale It2),  che  da  anni  lavorano sul territorio, costruendo così una preziosa  occasione  di  inclusione sociale e di reinserimento al lavoro di persone svantaggiate.

Al lavora alla rimozione di tag e graffiti dagli edifici pubblici di  proprietà  del  Comune  anche una squadra di persone inserite in percorsi  di  reinserimento lavorativo e sociale, che vengono da periodi di difficoltà.  Il team ha da poco svolto un corso intensivo di formazione per imparare  quanto  necessario  su materiali, superfici, tecniche, sicurezza, gestione dei cantieri, accompagnati dai supervisori dello Studio Leonardo.
Il  progetto  arriverà  quest'anno anche  negli istituti scolastici, dove i bambini ed i ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolti  in attività didattiche dedicate all’approfondimento del tema del decoro  urbano,  ma  soprattutto parteciperanno direttamente, pennelli alla mano,  alle attività di riqualificazione e pittura, così come progetteranno e realizzeranno successive azioni di sensibilizzazione dei propri compagni, famiglie  e  di tutti i cittadini affinché il lavoro ultimato resti intatto il più a lungo possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vandalismo grafico", via i graffiti dalle mura del teatro Comunale

BolognaToday è in caricamento