rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via dei Bibiena

"Piazza Verdi lavoro", gli operatori ripuliscono i muri: "Ma le scritte politiche non le togliamo"

Missione bonificare dai graffiti l'intera zona universitaria, con il progetto che favorisce l'erogazione di borse lavoro a senza fissa dimora e frequentatori abituali della zona U. Si puliscono i muri, ma non a 360 gradi

"Piazza Verdi lavoro" è pronta a ripulire le pareti di Scienze politiche, in Strada Maggiore: "Abbiamo già chiesto all'Università di Bologna di poter intervenire", spiega Otello Ciavatti, anima del progetto che favorisce l'erogazione di borse lavoro a senza fissa dimora e frequentatori abituali della zona universitaria. Al momento "stiamo finendo il lavoro in via dei Bibiena e nelle zone a ridosso di piazza Verdi", spiega Ciavatti, ma l'idea è quella di intervenire sui muri di tutta la zona universitaria: per l'appunto Strada Maggiore, ma anche il 25 di via Zamboni. In caso dall'Ateneo non arrivassero riscontri, Ciavatti è pronto a cercare altre strade per realizzare comunque le operazioni di pulizia.

"Se abbiamo le risorse noi interveniamo", spiega il presidente del comitato Piazza Verdi: grazie al protocollo sulla cittadinanza attiva firmato con Comune e Quartiere, "abbiamo la possibilità di acquistare 3.000 euro di materiali". E' necessario, però, che i privati diano lavoro al progetto contribuendo così al finanziamento delle borse lavoro. Un esempio positivo, in questo senso, è la pulizia del portico di via Irnerio 39 che stamattina è stata festeggiata con un brindisi, a cui ha partecipato anche la presidente del quartiere San Vitale, Milena Naldi. "Parliamo di un palazzo importante del 1909, in stile viennese- sottolinea Ciavatti- che era devastato, pieno di scritte e sporco". E' stata Paola Calzolari, moglie dell''ex rettore Pier Ugo, ad attivare "Piazza Verdi lavoro".

Con il progetto "Piazza Verdi lavoro" gli operatori coinvolti ripuliscono i muri dai graffiti, ma non a 360 gradi. "Le scritte politiche non le togliamo", spiega infatti Otello Ciavatti, presidente del comitato Piazza Verdi e promotore del progetto che favorisce l'erogazione di borse lavoro a senza tetto e frequentatori abituali della zona universitaria.

Dalle pareti su cui si interviene "cancelliamo gli sgorbi e le pedate, ma non quello che scrivono i collettivi", continua Ciavatti: il parametro è già utilizzato per i lavori in corso in via dei Bibiena e nei dintorni di piazza Verdi, ma se "Piazza Verdi lavoro" riuscirà ad operare anche sulle pareti di Scienze politiche, in strada Maggiore, l'orientamento sarà lo stesso.

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazza Verdi lavoro", gli operatori ripuliscono i muri: "Ma le scritte politiche non le togliamo"

BolognaToday è in caricamento