rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Granarolo pro cuore” regala 6 defibrillatori per la sicurezza dei cittadini

Foto di gruppo nella sala del Consiglio Comunale di Granarolo dell'Emilia durante la cerimonia di consegna dei 6 defibrillatori ad uso del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Durante le Feste Granarolo dell’Emilia si è fatta un regalo importante: una rete di 6 defibrillatori che verranno messi al servizio di tutto il territorio comunale. Grazie al progetto “Granarolo Pro Cuore”, promosso a giugno 2015 dall'Associazione Volontari di Protezione Civile di Granarolo in collaborazione con il Tavolo del Volontariato, in meno di sei mesi l'obiettivo è stato centrato.

A rendere realtà la rete di defibrillatori, che permetterà di intervenire tempestivamente in caso di un arresto cardiaco, è stata la generosità di privati cittadini, associazioni, aziende ed esercizi commerciali granarolesi che hanno raccolto quasi 16.000 euro nel corso di numerosi eventi di finanziamento. Anche la partecipazione a un concorso per premiare i progetti di rilevanza sociale ha contribuito a far crescere le donazioni. L'obiettivo iniziale del progetto era arrivare ad acquistare 5 defibrillatori, ciascuno con relativa postazione, cioè uno per ogni frazione del territorio comunale.  La generosità di Granarolo ha permesso di andare oltre l'obiettivo e così un sesto defibrillatore sarà inserito nell'equipaggiamento di un'autovettura della Protezione Civile e diverrà perciò una postazione mobile da utilizzare al bisogno.

I defibrillatori fissi saranno dislocati in punti strategici del territorio e potranno essere utilizzati, in caso di necessità, da personale adeguatamente formato. Potranno così utilizzarli tutti coloro che hanno l'autorizzazione e la capacità di intervenire con un defibrillatore, oltre ai 17 volontari della Protezione Civile di Granarolo che fino ad oggi hanno conseguito l'abilitazione all'uso, frequentando un apposito corso. Una parte della somma raccolta oltre l’obiettivo iniziale permetterà poi di finanziare, durante il 2016, corsi di primo soccorso BLSD (specifici per l’uso di defibrillatori) rivolti ad altri volontari e cittadini granarolesi.

I 6 defibrillatori sono stati consegnati ufficialmente alla comunità granarolese la mattina di sabato 9 gennaio, nel corso di una cerimonia in Municipio a cui sono intervenuti il Sindaco, Daniela Lo Conte; il Presidente del Tavolo del Volontariato Sociale, Vanes Trombetti; il Presidente dell’Associazione Volontari Protezione Civile Granarolo, Cesare Landi. In occasione dell’evento pubblico è stato anche consegnato uno speciale attestato di ringraziamento a coloro che, con le loro preziose donazioni, hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Granarolo pro cuore” regala 6 defibrillatori per la sicurezza dei cittadini

BolognaToday è in caricamento