rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Green Pass sugli autobus: da lunedì controlli congiunti di Tper e forze dell'ordine

Campagna informativa e verifiche a campione. Senza certificato verde solo gli Under 12

Da lunedì 6 dicembre 2021 scatta l’obbligo di Green pass anche per l’utilizzo del trasporto pubblico locale su gomma. Lo ribadisce Tper in una nota, dove indica che si "prevede l’obbligo di possesso per tutti gli utilizzatori del mezzo con la sola eccezione dei bambini e ragazzi under 12"

Relativamente al trasporto su autobus rimangono invariate tutte le altre disposizioni, a cominciare dalla deroga al distanziamento con la capienza che resta all’80% di quanto previsto dalla carta di circolazione di ciascun mezzo.

Controlli insieme a forze dell'ordine

Inoltre Tper, in previsione di questa novità, a seguito di quanto deciso nei tavoli di coordinamento presso la Prefettura di Bologna, informa che proprio personale prenderà parte all’attività di controllo nell’ambito di iniziative congiunte con le forze dell’ordine "che verranno di volta in volta programmate e coordinate all’interno di specifici gruppi di lavoro con gli operatori di pubblica sicurezza, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze".

No green-pass, protesta regionale sabato a Bologna: "Sarà la prima mobilitazione di massa sociale. Rispetteremo le regole"

Sempre l'azienda di trasporti locale nel bacino di Bologna, ha predisposto un sistema di informazione all'utenza sia alle fermate che a bordo autobus senza dimenticare, ovviamente, i canali informativi tradizionali, quelli digitali e  social. Alle fermate, ove possibile, verranno posizionate locandine sia alle pensiline sia alle paline.

Analoghe locandine verranno collocate anche a bordo autobus mentre un adesivo è posto in corrispondenza della porta (o delle porte) di accesso di ciascun mezzo. Sono previsti anche specifici annunci fonici a bordo autobus anche in questo caso sia in italiano che in inglese

Aggiornate infine le pagine di comunicazione e i siti internet dedicati all’emergenza Covid dall'azienda in via esclusiva (www.tper.it/noicisiamo) o congiuntamente alle altre tre aziende del TPL dell'Emilia Romagna (www.insiemeperunviaggiopiusicuro.it).

In particolare al link tper.it/noicisiamo, da inizio emergenza l’azienda riassume e aggiorna costantemente tutte le informazioni utili relativamente alla gestione dell’emergenza pandemica nell’ambito del trasporto pubblico locale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass sugli autobus: da lunedì controlli congiunti di Tper e forze dell'ordine

BolognaToday è in caricamento