rotate-mobile
Cronaca

Green Pass al lavoro: "Governo chiarisca su lacune normative"

A chiedere delle precisazioni è Confcooperative: il 15 ottobre scatta il nuovo obbligo

Manca ormai una settimana all'entrata in vigore del Green Pass nei luoghi di lavoro, e con la scadenza che si avvicina Confocooperative chiama il governo per chiedere delucidazioni in merito.

"A pochi giorni di distanza dall'entrata in vigore delle nuove norme su vaccinazioni e green pass nei luoghi di lavoro siamo ancora di fronte ad incertezze e lacune normative pesantissime rispetto alla chiarezza di cui hanno bisogno le imprese", sostiene l'associazione.

"Per questo sollecitiamo il governo a mettere mano ad una situazione che va affrontata tanto con decreti quanto con buon senso per raggiungere gli obiettivi fissati in materia di prevenzione del Covid-19", sollecita Confcooperative.

L'appello è arrivato a conclusione del webinar con 250 imprese bolognesi -seguito anche dalla agenzia Dire- nel corso del quale sono stati approfonditi i diversi aspetti applicativi dei provvedimenti che fissano al 10 ottobre l'obbligo di vaccinazione per tutti coloro che a vario titolo hanno rapporti con strutture sanitarie residenziali e al 15 ottobre l'obbligo di controllo del green pass nei luoghi di lavoro.

"L'aspetto sicuramente più allarmante è la mancanza dell'annunciato decreto che doveva dettare le linee per i controlli degli accessi nelle strutture sanitarie", spiega l'associazione. "Oltre alle risposte fornite in diretta, ci siamo impegnati a rispondere in poche ore a ciascuna delle questioni poste, ma è evidente che per una parte essenziale dei temi sollevati è assolutamente necessaria una risposta normativa e non semplicemente interpretativa", osserva la centrale cooperativa.

Da qui, dunque, la sollecitazione al Governo, "affinché in poche ore metta a punto i dispositivi necessari ad assicurare, seppur con uno sforzo che sarà comunque straordinario, l'applicazione di norme di tutela fondamentali in materia di salute. Anche in vista della successiva introduzione dell'obbligo del green pass in tutti i luoghi di lavoro chiediamo un lavoro più affinato per chiarire aspetti attorno ai quali abbiamo già presentato osservazioni e richieste di approfondimento", conclude Confcooperative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass al lavoro: "Governo chiarisca su lacune normative"

BolognaToday è in caricamento