rotate-mobile
Cronaca

Green pass senza limiti, il dossier in Cdm: tutte le novità

Oltre allo stop alla scadenza prefissata, sono altre le novità in cantiere, a partire dal mondo della scuola

Green pass, Dad a scuola e quarantene, regole dei colori delle regioni. Sono questi gli ambiti impegnati dal nuovo provvedimento del governo in materia di gestione delle regole anti Covid, in gestazione in queste ore da parte del governo. Salvo cambi dell'ultima ora sono questi i punti salienti delle modifiche allo studio:

Green pass senza scadenza

Per chi ha fatto anche la terza dose oppure ha preso il Covid ed è guarito dopo le due dosi, il Green pass è illimitato. Questo almeno finché le autorità regolatorie (Ema ed Aifa) non stabiliranno eventualmente la necessità di una quarta dose, ma al momento la cosa non è all'orizzonte.

Scuola: regole più 'leggere' per i vaccinati [da lunedì 7 febbraio 2022]

I provvedimenti sono suddivisi per il ciclo scolastico (Nidi, materne, primarie, secondarie)

Dad

  • Per i nidi e le materne (0-6) la permanenza in classe dunque in presenza, fino al quinto caso di positività, scatta la dad dal quinto in su.
  • Primarie (6-12) scatta quella che in cabina di regia è stata definita come "divaricazione" con la distinzione tra vaccinati e non. Dal quinto caso in su, infatti, gli studenti vaccinati restano in classe, mentre vanno a casa quelli che non lo sono e che dovranno usufruire della cosiddetta dad.
  • Secondarie (12-18+) le maglie si stringono alla luce del maggior numeri di vaccinati: basteranno infatti due casi in classe per far scattare la dad.

Quarantena scuola

  • Chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 4 mesi non deve invece fare la quarantena. Nessuna quarantena anche per i contatti stretti vaccinati o per quanti sono guariti entro 120 giorni.
  • Per coloro che non sono vaccinati la quarantena si riduce da 10 a 5 giorni, più il tampone.
  • Per chi è vaccinato, invece, è prevista l'autosorveglianza. Le nuove misure, ora al vaglio del Consiglio dei ministri, riguarderebbero tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari in su, ad esclusione, quindi, delle materne.

La nuova zona rossa

Stop alle zone a colori, resta solo la zona rossa. Le norme della zona rossa riguarderanno però solo per i non vaccinati. Si introduce, si spiega, una norma che distingue misure in Zona rossa per vaccinati e non. Quindi anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown.

Le regole per gli stranieri che arrivano in Italia

Gli stranieri che vengono in Italia da paesi con regole vaccinali diverse da quelle del nostro paese, e dunque senza il super pass, potranno accedere alle strutture ricettive e a tutte quelle attività in cui è richiesto il pass rafforzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass senza limiti, il dossier in Cdm: tutte le novità

BolognaToday è in caricamento