rotate-mobile
Cronaca

Green Pass, la sanità pronta a gestire l'obbligo: "Assenza ingiustificata e no smart-working per chi non ha il certificato verde"

Inoltre il certificato verde servirà anche per gli operatori esterni, dagli addetti alle pulizie ai corrieri. Nulla cambia sull’obbligo vaccinale per le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario

Dal 15 ottobre scatta l'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro. Aziende sanitarie ed enti del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna si dicono pronti a recepire la norma che prevede, da venerdì, l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19 da parte di tutto il personale delle Pubbliche Amministrazioni (decreto-legge 127/2021) e in queste ore stanno fornendo le indicazioni al personale.  

"Non sarà possibile ricorrere al lavoro agile in mancanza di green pass - spiega una nota di viale Aldo Moro - in questi casi, infatti, il lavoratore deve essere considerato assente ingiustificato. Oltre ai dipendenti, l’obbligo interessa qualunque altro soggetto che svolga nell’azienda, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni. I soli soggetti esclusi dall’obbligo sono quelli esenti dalla campagna vaccinale muniti di specifica certificazione, rilasciata secondo le indicazioni del ministero della Salute."

"Nulla cambia - spiegano dalla Regione . sulle procedure per la riduzione del rischio di contagio, come ad esempio il divieto di recarsi sul luogo di lavoro in presenza di sintomi riconducibili alla malattia, oppure l’obbligo di informare il datore di lavoro da parte di chi dovesse contrarre il Covid-19 o trovarsi in quarantena".

Resta ferma, naturalmente, l’applicazione della disciplina sull’obbligo vaccinale per il personale sanitario e di interesse sanitario, anche con riferimento a coloro che siano eventualmente in possesso del green pass: su questo fronte nulla cambia.   

Green Pass obbligatorio per i lavoratori: tutto quello che c'è da sapere, le FAQ sul decreto 

All'Unibo prime sospensioni. Gruppo 'No green pass' diffida il Rettore 

Green pass al lavoro, sindacati inquieti, Cisl: "Servono chiarimenti", Sgb: "Comune convochi Rsu" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, la sanità pronta a gestire l'obbligo: "Assenza ingiustificata e no smart-working per chi non ha il certificato verde"

BolognaToday è in caricamento