rotate-mobile
Cronaca

Tra prodotti taroccati e associazioni mafiose: gli ultimi 17 mesi della Gdf a Bologna

Dall'esportazione di valuta, ai Money Tranfer, ai prodotti taroccati. I dati delle fiamme gialle bolognesi

Sul fronte delle contraffazioni, oltre sette milioni di prodotti, tra "beni di consumo, capi di abbigliamento, apparecchi elettronici e giocattoli" sequestrati perchè contraffatti, 'piratati', pericolosi o con "falsa o fallace indicazione di origine o provenienza" e 563 persone denunciate. Questi i dati della 'lotta al falso', a tutela del Made in Italy e della sicurezza dei consumatori, portata avanti in Emilia-Romagna dalla Guardia di finanza nel 2017 e nei primi cinque mesi di quest'anno.

Fiamme gialle attive anche sulle frodi alimentari con il sequestro di 34.902 chili di cibi scaduti o infestati da parassiti, mentre nell'attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate banconote false per un valore complessivo di oltre 145.935 euro, e verbalizzati 61 soggetti".

A Bologna e provincia"a fronte di 234 interventi sono state denunciate all'Autorita' giudiziaria 197 persone e sequestrati oltre 946.000 prodotti illegali", mentre la lotta al falso monetario ha portato al ritrovamento di banconote false e a sequestri "per un controvalore complessivo di 152.000". (dire) 19:48 22-06-18 NNNN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra prodotti taroccati e associazioni mafiose: gli ultimi 17 mesi della Gdf a Bologna

BolognaToday è in caricamento