rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: confiscata villa da 600mila euro a trafficante

Dopo un’auto di lusso, una moto e diversi conti correnti bancari

Le Fiamme gialle hanno eseguito un provvedimento di confisca di un patrimonio di 600 mila euro riconducibili a P.G., 65enne originario del sassarese, con numerosi precedenti per spaccio, sfruttamento della prostituzione e detenzione di armi comuni da sparo, commessi anche in forma associativa. 

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno proceduto, su provvedimento del locale Tribunale, acquisendo a patrimonio dello Stato una villa di pregio riconducibile all'uomo, dopo la sentenza di condanna definitiva, per traffico di sostanze stupefacenti, perpetrato bolognese  in concorso con altri pluripregiudicati.

Già nel 2017, le indagini della Squadra Mobile di Bologna, avevano condotto alla confisca di un’auto di lusso, di una moto e di diversi conti correnti bancari. Il successivo monitoraggio effettuato dalla Guardia di Finanza ai sensi del codice antimafia ha fatto emergere, anche attraverso l’utilizzo delle numerose banche dati in uso ai militari, una sproporzione tra le fonti di reddito lecite di cui il soggetto disponeva ufficialmente e l’acquisto del bene immobile di ingente valore. Detta sproporzione è apparsa ancora più evidente trattandosi di un soggetto disoccupato e percettore di un trattamento previdenziale di modestissimo valore.
"L’attività conferma, ancora una volta, come uno degli obiettivi prioritari del Corpo sia quello di aggredire i patrimoni illecitamente accumulati dalla c.d. 'criminalità da profitto', ovvero da quanti vivono di traffici delittuosi o traggono il proprio reddito dai proventi dell’attività criminale", scrivono i finanzieri.

Case e "tesoretto" per un milione di euro: la GdF confisca beni a noto pregiudicato

Operazione GdF: sequestri per un milione a imprenditore vicino alle cosche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: confiscata villa da 600mila euro a trafficante

BolognaToday è in caricamento