rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Furbetti del Fisco: evasori totali, falsi poveri e lavoratori in nero sotto le due Torri

I dati della Guardia di Finanza nel primi 5 mesi del 2013 portano alla luce società fantasma, frodi, false fatturazioni e prodotti contraffatti

68 evasori totali e paratotali scoperti dalla Guardia di Finanza di Bologna nei primi 5 mesi dell'anno, tra cui persone e società formalmente residenti all'estero e che non dichiarano in Italia. Lo rende noto la Guardia di Finanza nel rapporto presentato a Bologna in occasione del 239ˆ anniversario della Fondazione.

Secondo quanto riferito da Agi, occultato imponibile per oltre 200 milioni di euro, sottratta Iva per circa 31,1 milioni, a farla da padrone l'edilizia, il commercio all'ingrosso e ad dettaglio e il commercio di parte di autoveicoli e utensili.

VERIFICHE. Più di 400 dall'inizio dell'anno con un occhio alle frodi internazionali, conosciute come 'frodi carosello', la costituzione di societa di scatole vuote per l'emissione di fatture false, che hanno portato ad individuare 3 responsabili con un evasione iva di 1,6 milioni. Fatture false anche per due cooperative di lavoro e quindi una utilizzavano per compensare altri tributi fiscali e previdenziali. Oltre 11 milioni il reddito sottratto a tassazione, evasa Iva per 2 mln. In totale, dall'inizio dell'anno, sono stati recuperati a tassazione 51,6 milioni di euro. A caccia di scontrini e ricevute fiscali, le fiamme gialle hanno eseguito oltre 2.500 controlli: il 21% e' risultato irregolare. Scoperti anche 60 lavoratori in nero o irregolari, tra cui 29 extracomunitari, e 39 "falsi poveri" che hanno beneficiato di prestazioni sociali agevolate per circa 11 mila euro (oltre 36 mila euro sono i redditi non dichiarati).
 Sequestrati beni ad evasori fiscali per 1,4 mlioni di euro. Per quanto riguarda l'attivita' nei confronti della criminalita' economica ed organizzata, gli accertamenti antimafia hanno riguardato 47 persone e hanno portato a richiedere sequestri e confische di beni per oltre 94 milioni. Le fiamme gialle bolognesi hanno infine sequestrato 1,5 milioni di prodotti contraffatti, oltre 220 kg di droga e 235 chilogrammi di sigarette di contrabbando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del Fisco: evasori totali, falsi poveri e lavoratori in nero sotto le due Torri

BolognaToday è in caricamento