rotate-mobile

"Soldi sporchi" per acquistare barca, orologi e Porsche: la GdF sequestra, nei guai 14 pregiudicati

Soggetti ritenuti "socialmente pericolosi" e già pregiudicati avrebbero accumulato un ingente patrimonio reimpiegando capitali di provenienza illecita

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno denunciato 14 soggetti ritenuti “socialmente pericolosi”, nell’ambito delle attività di prevenzione patrimoniale e di controllo prescritte dalla normativa antimafia. 

Secondo quanto riferiscono le Fiamme Gialle, gli indagati hanno omesso di comunicare al Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza variazioni del proprio patrimonio per oltre 2,5 milioni di euro, come la compravendita di un’imbarcazione, di una Porsche, di quote societarie, di disponibilità bancarie, di orologi Rolex da collezione e di immobili residenziali e commerciali, beni per i quali è stata richiesta la confisca all’Autorità Giudiziaria.

Le indagini, condotte dai Finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bologna sotto la direzione della Procura, nelle persone, tra gli altri, del Dott. Marco Forte, del Dott. Augusto Borghinie del Dott. Bruno Fedeli, hanno permesso di sottoporre a sequestro preventivo beni per un valore complessivo pari a 1,3 milioni di euro, frutto di ricostruzioni patrimoniali e di attività di polizia giudiziaria (appostamenti, pedinamenti e perquisizioni locali).

E' emerso che l’ingente patrimonio, sottratto alle disponibilità di soggetti già pregiudicati, sarebbe stato accumulato reimpiegando capitali di provenienza illecita.

"Uno degli obiettivi principali delle disposizioni antimafia è il costante monitoraggio dei soggetti condannati con sentenza divenuta irrevocabile per reati particolarmente gravi o, come detto, ritenuti “socialmente pericolosi”, al fine di accertare tempestivamente se l’incremento patrimoniale rilevato e le disponibilità finanziarie rintracciate siano correlati allo svolgimento di attività criminali", fanno sapere le Fiamme Gialle. 

Case e "tesoretto" per un milione di euro: la GdF confisca beni a noto pregiudicato

Evasore seriale "socialmente pericoloso": sequestri per 30 milioni, tra case con piscina e bolidi

Video popolari

"Soldi sporchi" per acquistare barca, orologi e Porsche: la GdF sequestra, nei guai 14 pregiudicati

BolognaToday è in caricamento