rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Populonia, 11

Guasto all'impianto di riscaldamento, chiuse per due giorni le Marella-Farini

Una grossa perdita all'impianto di riscaldamento richiede un intevento prolungato. Chiuse le scuole Marella e Farini domani e mercoledì. Per domani è previsto un aggiornamento sulle riparazioni

Il Comune di Bologna fa sapere che le scuole medie Farini e le elementari Marella rimarranno chiuse domani e mercoledì 15 febbraio, a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento. Una grossa perdita è stata registrata -fa sapere il Comune- all'impianto di riscaldamento che serve i locali di via Populonia del polo scolastico Marella-Farini, dell'Istituto Comprensivo 12 di Bologna. Il primo sopralluogo dei tecnici ha evidenziato durante i controlli una seconda perdita, seppure di minore importanza rispetto alla prima.

La situazione ha reso necessario lo svuotamento completo dei circuiti idraulici interessati dal guasto e dunque l'impianto di riscaldamento dei plessi scolastici è fermo, fatta eccezione per la parte che serve la palestra: la consistenza e la posizione delle perdite, nonché le dimensioni piuttosto corpose delle tubazioni da sostituire, sono tali per cui non è possibile mantenere in pressione le singole porzioni dell'impianto di riscaldamento, anche in considerazione del fatto che uno dei tubi danneggiati è interrato rispetto alla sottocentrale, pertanto occorre un'operazione di scavo per ripararlo. Attualmente sull'impianto stanno lavorando due squadre di manutentori: si prevede di risolvere il problema entro la serata di dopodomani, mercoledì 15 febbraio.

Durante i lavori, a causa del fermo impianto, i tecnici comunali segnalano che le temperature all'interno dei locali scolastici non saranno idonee ad accogliere i bambini: in considerazione di ciò, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo 12, attraverso il sito della scuola, ha informato le famiglie che il plesso di via Populonia rimarrà chiuso nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio. La riapertura, se i lavori dovessero rivelarsi più rapidi del previsto, potrebbe essere anticipata. Nel pomeriggio di domani è previsto un aggiornamento sulla situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto all'impianto di riscaldamento, chiuse per due giorni le Marella-Farini

BolognaToday è in caricamento