rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Guccini "dona" le sue canzoni al carcere: i versi su t-shirt e zaini per aiutare la sartoria|VIDEO

Il ricavato andrà a sostegno della cooperativa sociale Siamo Qua, impegnata a favorire la formazione professionale e l'impiego delle persone in stato di detenzione

Versi delle canzoni di Francesco Guccini su t-shirt, shopper e zainetti confezionati dalla sartoria Gomito a Gomito del carcere della Dozza. 

È la prima volta che il cantautore lo permette, al di fuori delle pagine di un libro. Si potranno acquistare sul sito della sartoria, da oggi, 18 ottobre, e il ricavato andrà a sostegno della cooperativa sociale Siamo Qua, impegnata a favorire la formazione professionale e l'impiego delle persone in stato di detenzione. "Pparole e arte a vantaggio di un'ottima causa", ha lo Guccini quando ha accettato l'idea della coordinatrice della sartoria Enrica Morandi.

Difficile la scelta su oltre 160 canzoni: "Riflettendo sulla realtà in cui ci si muove, cioè sul carcere, si sono scelti alcuni versi che un po' rappresentano l'attività di volontari, come anche l'aspettativa che l'impegno della cooperativa suscita nelle persone con cui si lavora". 'Don Chisciotte' è un inno ai volontari, tanto simili a cavalieri erranti di imprese impossibili, ed ecco che si è scelto "anche se siamo soltanto due romantici rottami sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i grandi della Mancha, Sancho Panza e Don Chisciotte!"

C'è poi 'La Locomotiva', canzone scelta per la convinzione dei volontari che la persona non sia solo il suo errore: "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali. Parole che dicevano: gli uomini con tutti uguali", si può leggere.

Una delle altre canzoni di Guccini scelte per le stampe da parte della sartoria Gomito a Gomito è 'Canzone di notte n. 2', che recita l'ormai famosa frase "scusate non mi lego a questa schiera morrò pecora nera", che rispecchia la determinazione nel dare un'altra opportunità alle persone ristrette.

E per finire, in una sorta di chiusura circolare, c'è l'ultima frase tratta da 'Il vecchio e il bambino'. Il bambino non riesce a comprendere ciò che il vecchio racconta. Il vecchio lo sa e chiede al piccolo di immaginare, che lo ascolta, non capisce e gli dice: "Mi piaccion le fiabe raccontane altre".

L'adesione all'iniziativa da parte di Guccini è raccontata in cinque video pubblicati su Youtube, uno dei quali dedicato anche ad alcune sue visite personali a vari istituti penitenziari italiani o a concerti al loro interno, come nel caso del carcere di Porto Azzurro, all'isola d'Elba: "Mi ricordo che quando entravi poi alle tue spalle si chiudeva il portone e pensavo- ripercorre il cantautore- io stasera riesco, ma questa gente qua no". (dire)

Video Gomito a Gomito

Cosa accade dietro le sbarre? Il carcere della Dozza raccontato da dentro

Video popolari

Guccini "dona" le sue canzoni al carcere: i versi su t-shirt e zaini per aiutare la sartoria|VIDEO

BolognaToday è in caricamento