rotate-mobile
Cronaca

Guerra Ucraina, la 'sanzione' di Bonfiglioli: "Stop ai clienti russi"

Oltre alla politica però si intravede lo spettro della crisi: con le catene di produzione dall'Ucraina destinate a fermarsi

"Ieri abbiamo deciso di interrompere le forniture ai clienti diretti russi. E come noi stanno facendo altre aziende". Lo conferma Sonia Bonfiglioli, imprenditrice alla guida di una delle più importante aziende metalmeccaniche bolognesi, tra le più importanti al mondo per la produzione di riduttori.

"C'è un tema di forniture dall'Ucraina, che nel giro di poche settimane metterà a nudo una serie di nervi scoperti", spiega nel suo intervento a 'Tempi moderni', l'incontro organizzato dalla Fondazione Feltrinelli a Bologna.

"Noi vedremo l'impatto sui clienti tedeschi che fanno largo uso di carpenteria pesante. Ma c'è il tema delle fonderie, perché i pani in ghisa arrivano dall'Ucraina, e del settore ceramico, perché l'argilla arriva per lo più dall'Ucraina", avverte l'imprenditrice.

Costo dell'energia e materie prime alle stelle: il conflitto russo-ucraino mina anche l'agricoltura

"La crisi nuova che si apre mostrerà i punti deboli nelle prossime settimane e mesi. I nostri clienti ci dicono che fabbriche sono chiuse e sono andati a combattere. Se situazione si ferma, si tratta di dare mano a ricostruire. Io auspico che il conflitto si fermi", conclude. (Vor/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra Ucraina, la 'sanzione' di Bonfiglioli: "Stop ai clienti russi"

BolognaToday è in caricamento