rotate-mobile
Cronaca

Guerra Ucrainia, 17 atleti scherma accolti a Bologna

Alcuni sono ospitati dall'opera Padre Marella a Monterenzio

Sono in età da leva, ma sono anche i rappresentanti della scherma del loro paese. Sono i 17 atleti della nazionale ucraina di sciabola, anche loro fuggiti dalla guerra e temporaneamente accolti a Bologna: "Dieci ragazzi e sette ragazze dai 17 ai 28 anni che, grazie a Virtus scherma, possono allenarsi quotidianamente in vista delle ormai prossime prove di Coppa del Mondo, i ragazzi a Madrid seguiti da Tommaso Dentico e le ragazze a Tunisi accompagnate da Andrea Terenzio", segnala una nota diffusa dall'Opera Padre Marella, che ospita dieci di questi atleti in una struttura a Monterenzio.

"Sono arrivati qui un po' alla volta, inizialmente un po' fuori allenamento- racconta la nota- e con un grosso peso sulle spalle, un peso che piano piano si è trasformato in un sorriso, giorno dopo giorno. Si allenano allo stadio, tutti i giorni dal lunedì al sabato, e si stanno impegnando moltissimo, seguiti dallo staff della società sportiva bolognese, che li segue con attenzione, professionalità e affetto".

Ospitati a Monterenzio, si allenano allo stadio

Se i ragazzi non fossero qui ad allenarsi, "essendo quasi tutti in età da leva, dovrebbero combattere- scrive l'Opera Padre Marella- e se le ragazze non fossero qui ad allenarsi non potrebbero di certo farlo nel loro Paese, con la situazione attuale: per loro essere qui è una ventata di normalità, anche se il pensiero di 'casa e famiglia' è costante".

Per sostenere le necessità di questi atleti, "che sono venuti a Bologna quasi senza nulla", sottolinea l'Opera Padre Marella, è possibile fare una donazione tramite bonifico bancario con la causale "Atleti ucraini scherma": sul conto corrente con Iban IT74K0200837070000000914827 intestato a Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi oppure direttamente sul conto "Virtus for Ucraine" con Iban IT56V0103002400000006349327. (Pam/ Dire)

In fuga dalle bombe, le testimonianze

In fuga dalle bombe con il pancione. Il lungo viaggio di Julia | VIDEO 

Le telecamere di BolognaToday al confine con l'Ucraina | VIDEO 

"Olena non mangiava e non dormiva": il viaggio in Ucraina per salvare figlia e nipotini 

"Casa sbriciolata dalle bombe": Nadia, Paolo e i loro 9 figli in salvo a Loiano

Olga in fuga da Kiev con la figlioletta: "Scappati di fretta, senza green pass, un'odissea" 

Accoglienza profughi Ucraina a Bologna, tutte le info

Emergenza Ucraina: cosa deve fare chi arriva a Bologna 

Emergenza profughi Ucraina: ecco come accedere alle cure e all'assistenza sanitaria a Bologna 

Emergenza Ucraina e accoglienza: cosa è e come funziona il Progetto Vesta 

Dai contatti cui rivolgersi, ai Cas: come è strutturata la rete di accoglienza profughi Ucraina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra Ucrainia, 17 atleti scherma accolti a Bologna

BolognaToday è in caricamento