rotate-mobile
Cronaca

Accordo Hera-Techne: computer usati per disabili, detenuti e rifugiati

Computer usati, ma ancora funzionanti, dismessi da Hera per metterli a disposizione di disabili, anziani, detenuti, extracomunitari, rifugiati politici e persone senza fissa dimora al fine di favorire la loro alfabetizzazione informatica. Accordo tra Techne ed Hera

Computer usati, ma ancora funzionanti, dismessi da Hera per metterli a disposizione di disabili, anziani, detenuti, extracomunitari, rifugiati politici e persone senza fissa dimora al fine di favorire la loro alfabetizzazione informatica.

Lo prevede l'accordo tra Techne e la multiutility: l'ente di formazione potrà' prendere in consegna 120 apparecchiature informatiche, verificarne la funzionalità e le possibilità di rigenerazione e predisporre l''eventuale recupero di parti di ricambio fino al completo ricondizionamento. I computer rigenerate verranno destinate a specifiche iniziative di alfabetizzazione informatica per facilitare l''inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate.

Le iniziative cui sono destinati i pc sono "Progetto rifugiati" rivolto a persone richiedenti asilo politico o rifugiati politici, "Progetto casa circondariale di Forlì", per l''inserimento lavorativo di detenuti nelle coop sociali del territorio e progetti di sostenibilità sociali promossi dalle scuole o dalle associazioni locali, con particolare riferimento a disabili, tossicodipendenti e svantaggiati in genere.

"Grazie a questo progetto si vuole incentivare e sostenere un percorso di prevenzione volto all''utilizzo di apparecchiature informatiche obsolete per sostenere da un lato una cultura dell''accoglienza per i rifugiati presso le comunità del territorio e dall''altro per promuovere l''alfabetizzazione informatica delle categorie piu'' svantaggiate della nostra società", spiega Lia Benvenuti, direttore di Techne
"In aggiunta alle importanti e positive ricadute sociali- conclude Salvatore Mole'', direttore centrale Innovazione di Hera- questa iniziativa presenta anche un aspetto ecologico-ambientale non trascurabile: consente infatti di riutilizzare apparecchiature informatiche che non hanno piu'' i requisiti necessari per la nostra azienda, ma che risultano invece pienamente adeguate alle esigenze di altre persone, riducendo così la produzione complessiva di rifiuti". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Hera-Techne: computer usati per disabili, detenuti e rifugiati

BolognaToday è in caricamento