rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Belmeloro

Blitz dei collettivi, Hobo occupa la sala del Senato accademico

Proteste del collettivo contro i provvedimenti disciplinari in discussione oggi contro uno degli attivisti, Loris Narda, indagato per le contestazioni dell'estate 2014 al politologo Angelo Panebianco

Blitz di Hobo questa mattina in Ateneo a Bologna. Il collettivo ha occupato la sala del Senato accademico, in Rettorato, per protestare contro i provvedimenti disciplinari in discussione oggi contro uno degli attivisti, Loris Narda, indagato per le contestazioni dell'estate 2014 al politologo Angelo Panebianco. La seduta è stata sospesa e i senatori, in risposta all'occupazione del collettivo, hanno lasciato il Rettorato.

A quanto riferisce Hobo sulla propria pagina Facebook, il Senato accademico sarebbe stato spostato in una delle aule di via Belmeloro, seguito a sua volta dagli attivisti del collettivo che in questi minuti stanno stazionando di fronte all'edificio, il cui ingresso e' bloccato dalle Forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Hobo: il blitz al Senato Accademico

In realta', spiegano da Palazzo Poggi, si tratta di una riunione tecnica a cui partecipano senatori e consiglieri d'amministrazione sul tema dell'accreditamento dei corsi di studio, non della seduta ordinaria del Senato accademico che, dunque, e' di fatto saltato. Pochi minuti prima, in Rettorato, i manifestanti avevano occupato gli scranni dei senatori e preso la parola al microfono per spiegare le ragioni della protesta, srotolando anche uno striscione con la scritta: "Adesso vi sospendiamo noi".

HOBO PLAY-2

Il collettivo rivendica il principio di "non colpevolezza" fino a prova contraria e sottolinea che "il processo penale contro Loris non e' ancora partito e negli atti non si sa neanche se Loris ci fosse in quella azione". Dunque, accusa Hobo, "avete violato i principi del diritto ed eliminato ogni forma di garanzia. L'Universita' non puo' trasformarsi in un tribunale preventivo". Il video della protesta e' stato diffuso dal collettivo sui social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei collettivi, Hobo occupa la sala del Senato accademico

BolognaToday è in caricamento