rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Hotel Rigopiano: l'intervento del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna

"Sul posto vi è una grande collaborazione"

Continua il lavoro del SAER-Soccorso Alpino Emilia-Romagma in soccorso alle popolazioni colpite da sisma e neve impegnata soprattutto all’hotel Rigopiano di Farindola (PE), dove i soccorritori sperano di trovare altri sopravvissuti, dopo la slavina che lo ha spazzato via il

"Sul posto vi è una grande collaborazione tra i tecnici del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (presente anche con personale sanitario), Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che si alternano senza sosta nelle operazioni di scavo, recupero e triage/ospedalizzazione dei superstiti" scrive in una nota il SAER "presenti sul posto anche Carabinieri e Polizia, oltre ai sanitari del 118. Tra le tante squadre di Soccorso Alpino provenienti dai servizi regionali di Abruzzo, Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto e Molise, anche il SAER è presente con quattro tecnici provenienti dalla Stazione “Rocca di Badolo” (Bo). Le operazioni andranno avanti senza sosta nonostante il buio e il meteo sfavorevole". 

In Provincia di Ascoli Piceno invece, la squadra del SAER proveniente da Parma ha trascorso il secondo giorno nelle zone del centro Italia dividendosi principalmente tra gli abitati di Arquata del Tronto e Poggio Canoso, località martoriate dalle nevicate eccezionali e dall’interminabile sciame sismico. I tecnici del Soccorso Alpino hanno predisposto un trasporto di un anziano da ospedalizzare, effettuato insieme ai colleghi del Soccorso Alpino locale ed ai Carabinieri del neonato Nucleo Forestale; hanno inoltre rifornito di viveri, medicinali e carburante le località rimaste isolate, assicurandosi del buono stato di salute degli abitanti. Anche nelle “pause” tra un’operazione e l’altra, gli uomini e le donne del SAER hanno aiutato gli altri corpi di soccorso presenti in zona a rimuovere la spessa coltre di neve dai tetti dei container adibiti ad abitazioni provvisorie per gli sfollati dal sisma dello scorso agosto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano: l'intervento del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna

BolognaToday è in caricamento