rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galileo Galilei

Ignazio Coccia è il nuovo Questore di Bologna

Dal gennaio del 2014 è stato Questore di Padova. Ignazio Coccia, 59 anni, nato a Chieti, succede a Vincenzo Stingone

Il successore di Vincenzo Stingone alla guida della Questura di Bologna sarà Ignazio Coccia, 59 anni. Nato a Chieti il 30 settembre del 1955, napoletano di adozione, dopo la laurea in giurisprudenza all'Università Federico II° di Napoli, nel 1980 è entrato in Polizia e assegnato a un commissariato di Roma. Nel 1984 è stato trasferito nella questura di Milano dove ha ricoperto diversi incarichi fino alla promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 1998. Destinato nuovamente alla Questura di Milano, ha svolto le funzioni di Vice Questore Ispettore e successivamente la funzione di Capo di Gabinetto. A partire dal 2004, nella stessa sede, ha diretto la Digos, portando a termine indagini di polizia di rilievo nazionale.

Nel 2007 il trasferimento a Roma alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione della quale, l'anno successivo, dopo la promozione a Dirigente Superiore, ha assunto l'incarico di Direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo, coordinando operazioni di contrasto al terrorismo interno e internazionale di significativo rilievo.
Da luglio a dicembre 2013 e' stato chiamato alla Segreteria del Capo della Polizia.

Dal 2 gennaio del 2014 è stato Questore di Padova.

“Formulo al dottor Coccia, nuovo questore di Bologna, i più sinceri complimenti per l’importante incarico a cui è stato chiamato, unitamente ai migliori auguri di buon lavoro. Sono certa che non mancheranno occasioni per una reciproca collaborazione istituzionale nel supremo interesse della nostra comunità”. Con queste parole Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, ha scritto a Ignazio Coccia, nuovo questore del capoluogo emiliano.

Saliera ha anche parole di ringraziamento e di elogio per il lavoro del questore Vincenzo Stingone, che da pochi giorni ha lasciato la guida della Questura petroniana. “Voglio ringraziare il dottor Stingone per tutto quello che ha fatto in questi anni per garantire la serenità dei bolognesi”, chiude la presidente dell'Assemblea legislativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignazio Coccia è il nuovo Questore di Bologna

BolognaToday è in caricamento