rotate-mobile
Cronaca

Il Gruppo Hera vince il premio “Humana eco-solidarity award 2016”

Gli oltre 760mila chili di abiti raccolti hanno avuto importanti benefici ambientali e sociali: risparmiati 4,5 miliardi di litri di acqua, evitati 2,7 milioni di chili di anidride carbonica e finanziate 26 borse di studio per i ragazzi in Mozambico o Zambia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Per la grande generosità dei cittadini che hanno conferito indumenti usati nei contenitori gestiti da HUMANA è stato premiato con l'importante riconoscimento "HUMANA Eco-Solidarity Award 2016" il Gruppo Hera, primo classificato al livello nazionale tra le aziende multiservizi.

Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio in cui opera il Gruppo Hera 761.884 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.

Il ricavato dei vestiti raccolti dall'azienda, ha contribuito a finanziare 26 borse di studio per l'iscrizione alle scuole magistrali di HUMANA in Mozambico o Zambia.

L'organizzazione propone dunque un'offerta formativa valida e di qualità rendendola soprattutto accessibile.

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l'emissione di 2,7 milioni di chili di anidride carbonica nell'atmosfera, pari all'attività di assorbimento di 27.000 alberi, e di risparmiare circa 4,5 miliardi di litri di acqua utili a riempire oltre 1.800 piscine olimpioniche. A questo si somma un risparmio di 114.000 euro per la Pubblica Amministrazione, ovvero per i cittadini dei Comuni coinvolti, grazie al mancato conferimento in discarica degli indumenti.

I premi sono stati assegnati in occasione dell'HUMANA People to People Day 2016, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa. Lo slogan di quest'anno "Quality Education for Development - Educazione di qualità per lo sviluppo" mette in evidenza come l'educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.

Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo (da102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 2012[1]), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e HUMANA è in prima linea per diffondere un'educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

"Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di HUMANA abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di HUMANA sono stati destinati a progetti nel settore "Istruzione e Formazione", sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA Italia.

"Sono sempre sorpreso dall'energia e dalla professionalità che HUMANA mette nel grande lavoro che svolge" - ha dichiarato Mirko Regazzi, il rappresentante del Gruppo Hera che ha ritirato il premio.

In linea con le più recenti norme in materia ambientale, che mettono al primo posto il contenimento della produzione dei rifiuti e il loro riutilizzo, il Gruppo Hera è da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo di un'economia circolare e virtuosa. Ne sono testimonianza gli altri progetti implementati d'intesa con varie onlus e attori del territorio: "Cambia il finale", che contrasta il fenomeno degli abbandoni e dà nuova vita agli ingombranti ancora in buono; "FarmacoAmico", che consente il riuso dei farmaci non ancora scaduti e rimasti inutilizzati, "CiboAmico", che permette di recuperare i pasti preparati e non consumati nelle mense del Gruppo affinché siano destinati a chi ne ha bisogno.

[1] UNESCO, Education for All Global Monitoring Report 2015. Education for All 2000-2015: Achievements and Challenges 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Hera vince il premio “Humana eco-solidarity award 2016”

BolognaToday è in caricamento