rotate-mobile
Cronaca Imola

Smottamento del terreno a Imola, grosso pioppo cade sul parco Acque minerali | FOTO

Fortunatamente non si registrano danni alle persone. Lunedì, completato il taglio, l’albero verrà portato via

Sabato mattina è caduto un grosso pioppo, posto nell’alveo del rio Rondinella, al termine dell’ex area “bambinopoli”, all’interno del parco delle Acque minerali di Imola. Come fa sapere il Comune, l’albero si è abbattuto proprio sopra il rio, superando la sponda opposta e raggiungendo la pista ciclopedonale che costeggia l’alveo fluviale dalla parte opposta danneggiando parte delle staccionate sui due argini e spezzando anche un altro piccolo albero

Fortunatamente non si registrano danni alle persone. Sul posto sono intervenuti gli agentidella polizia e i vigili del fuoco, per una prima messa in sicurezza della zona. Poi la polizia locale ha allertato Area Blu, cui compete la gestione e manutenzione del verde pubblico per conto del Comune, che ha fatto intervenire Area Sicura e Cims, che hanno provveduto a ‘ridurre’ la cima dell’albero e transennare l’area. 

“Sulle cause del crollo, al momento l’ipotesi formulata dai tecnici di Area Blu è quella di uno smottamento del terreno, anche a causa del terreno secco. Inoltre, le radici risultano marcite. Area Blu provvede periodicamente a monitorare da un punto di vista fitosanitario tutti gli alberi pubblici, compresi quelli del parco delle Acque minerali e lunedì, alla riapertura degli uffici di Area Blu, sapremo se questo rientrava tra quelli segnalati per l’abbattimento” fa sapere l’assessore all'ambiente, Elisa Spada. Al momento, secondo quanto riferito dai tecnici di Area Blu, non sussistono rischi di altri crolli di alberi in quell’area.
Lunedì, completato il taglio, l’albero verrà portato via, per poi cominciare i lavori di ripristino delle staccionate.

(Albero caduto - Foto Comune di Imola)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smottamento del terreno a Imola, grosso pioppo cade sul parco Acque minerali | FOTO

BolognaToday è in caricamento