Imola: anziani raggirati al telefono, conto svuotato. Via 45mila euro

Hanno ottenuto le informazioni necessarie (codici SMS bancari) per dare il via alle operazioni di home banking

I Carabinieri di Imola hanno denunciato tre campani di 51, 59 e 60 anni, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di una coppia di coniugi imolesi di 79 e 81 anni.

Le indagini sono state avviate quando i due anziani si sono rivolti ai Carabinieri perché qualcuno era riuscito a “svuotare” il loro conto corrente, impossessandosi di 45.000 euro. In particolare, i militari hanno rilevato che ingoti erano riusciti a portare a termine il piano fraudolento, raggirando i due coniugi telefonicamente per ottenere delle informazioni necessarie (codici SMS bancari) per dare il via alle operazioni di home banking, finalizzate a transitare il denaro degli anziani nel conto corrente di una banca straniera, intestato ai tre malfattori. Il conto corrente dei truffatori è stato bloccato, ma i 45.000 euro non sono stati recuperati, perchè opportunamente svuotato. 

Truffa online da 170mila euro: trovati gli autori 

Il Comando Provinciale Carabinieri di Bologna ricorda, soprattutto alle persone anziane, di valutare sempre le telefonate ricevute, evitando di rilasciare a persone sconosciute, codici bancari o altre informazioni utili al prelievo di denaro. "E’ buona norma, invece, chiedere sempre il nome dell’azienda per cui il richiedente sta chiamando e un numero di telefono fisso, accertando presso i numeri ufficiali della propria banca, la veridicità del contatto, prima di svolgere qualunque operazione" fa sapere l'Arma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Coronavirus, i casi del 13 gennaio: calano i contagi a Bologna e in Emilia-Romagna

Torna su
BolognaToday è in caricamento