rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Imola

Imola: due cantieri per la messa in sicurezza del palazzo comunale

Lunedì 8 giugno prendono il via gli interventi urgenti per la messa in sicurezza dei voltoni del palazzo comunale di Imola. Qui le modifiche alla viabilità

Lunedì 8 giugno prendono il via gli interventi urgenti per la messa in sicurezza dei voltoni del palazzo comunale di Imola, sovrastanti la via Emilia e la via Mazzini, finalizzati ai lavori di consolidamento e ristrutturazione del palazzo comunale stesso previsti per il 2016.

Lo rende noto il Comune di Imola. Due i cantieri previsti, il primo parte lunedì 8 giugno, sarà quello del voltone su via Emilia, nel tratto davanti al Bar Colonne e al negozio Fruscio. Il cantiere avrà termine entro i primi giorni di agosto prossimo. In questo periodo sarà possibile transitare su via Emilia lungo i portici solo per i pedoni e le bici condotte a mano.

Il secondo cantiere prenderà il via lunedì 13 luglio, successivamente a ‘Imola di Mercoledì’ e al concerto degli Ac/Dc e riguarderà il voltone di via Mazzini, da via Emilia fino all’ingresso del palazzo comunale. I lavori in questo secondo cantiere termineranno entro la fine di settembre prossimo.

I lavori, il cui costo si aggira sui 250 mila euro complessivi fra i cantieri, finanziati dal Comune, sono stati appaltati da BeniComuni alla ditta Emiliana Restauri (di Ozzano Emilia), mentre la progettazione è stata affidata allo studio Tosti (Perugia).

VIABILITA'. Nel periodo di cantiere, per l’importanza dell’intervento previsto e la sicurezza dei cittadini, il tratto di strada sottostante il voltone interessato dai lavori non sarà percorribile nemmeno a piedi.

Attorno all’inizio di agosto, terminato il cantiere del voltone sulla via Emilia, sulla via Emilia stessa riprenderà la normale circolazione stradale.

Sempre dall’8 giugno fino a circa il 20 luglio verrà inoltre aperto un piccolo cantiere verticale per predisporre i lavori di ristrutturazione della facciata del palazzo comunale su piazza Matteotti. Questo piccolo cantiere non interferirà con le attività economiche affacciate sulla piazza Matteotti.

I mercati ambulanti si svolgeranno regolarmente. La viabilità – Per consentire agli autorizzati di raggiungere la via Mazzini e la via Aldrovandi verrà modificata la viabilità ordinaria, invertendo il senso di marcia di viaAldrovandi; istituendo il doppio senso di circolazione lungo la via Emilia sia nel tratto compreso fra la via XX Settembre e la via Appia sia in quello fra via Cosimo Morelli e la via Appia; infine istituendo il doppio senso di circolazione nel tratto di via Mazzini da via Aldrovandi fino all’ingresso dell’androne del palazzo comunale. Nel periodo interessato dai due cantieri, gli autorizzati ad accedere alla ZTL potranno entrare da tutti i varchi di ingresso, senza alcuna limitazione di orario. Dal’8 giugno tutte le modifiche saranno segnalate con appositi cartelli in tutti i punti di accesso al centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola: due cantieri per la messa in sicurezza del palazzo comunale

BolognaToday è in caricamento