rotate-mobile
Cronaca Imola

Ausl Imola: morto il Dott. Gianni Rossi, direttore dipartimento Emergenza e Accettazione

“Il dr Rossi lascia orfana la nostra Azienda di un uomo di grandi doti", ha sottolineato il Direttore Generale dell'Ausl di Imola

Una scomparsa prematura ed improvvisa quella del dottor Gianni Rossi, 61 anni, Direttore di Dipartimento di Emergenza Accettazione a Imola e membro del Comitato di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Lo rende noto l'Ausl di Imola: "Ha profondamente segnato tutto il personale dell’Ausl di Imola, del Montecatone Rehabilitation Institute e della Fondazione di Montecatone". 

“Il dr Rossi lascia orfana la nostra Azienda di un uomo di grandi doti, - sottolinea il Direttore Generale dell'Ausl di Imola - doti che nel corso degli anni hanno fatto di lui una persona estremamente ben voluta come dimostrano le tante manifestazioni di affetto e vicinanza alla famiglia che in queste ore ci vengono espresse dai colleghi. E’ quindi a nome di tutta l’Azienda che esprimo la nostra vicinanza e le condoglianze alla famiglia”.

Nato a Fabriano è approdato sulle sponde del Santerno nel 1985 come medico di anestesia e rianimazione. Nel 1999 diventa Direttore dell’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione.

“Abbiamo perso un grande uomo, un professionista di altissimo livello ma soprattutto una persona che si contraddistingueva per la sua grande umanità, sensibilità ed empatia nei confronti di tutti coloro che incontrava – racconta il Direttore generale dell’Ausl di Imola, Andrea Rossi – Il dr Rossi viene ricordato da tutti i colleghi ed i pazienti come un uomo che sempre presente e  disponibile, che si dedicava in maniera scrupolosa al suo lavoro cercando di aiutare chi soffriva”.

Il ricordo dell’Assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi che è stato Direttore generale a Imola dal 2000 al 2002: “Ho avuto modo di collaborare con lui  e ho seguito poi con tanta stima il suo percorso professionale: una persona di grande competenza e preziosa per la grande passione che metteva nel lavoro e per la consapevolezza che aveva del ruolo della pubblica amministrazione, di ciò che devono essere i Servizi per riuscire a rispondere ai bisogni dei cittadini. Ha indubbiamente contribuito a migliorare il nostro sistema sanitario”. 

“La grande personalità del dr Rossi si esprimeva anche al di fuori dei corridoi ospedalieri, - commenta il dr Augusto Cavina Amministratore Delegato del MRI - con la collaborazione tra l’Area Critica dell’Ospedale di Montecatone e la Rianimazione dell’Ausl e con il suo impegno nel sociale. Mentre era presidente del Rotary Club di Imola aveva infatti attivato tutti diversi club del circuito per un progetto di raccolta fondi volto ad attivare i laboratori di musica, pittura e oggettistica per i pazienti e i familiari ricoverati presso il MRI. Io stesso, come tutti i professionisti di Montecatone e il Presidente della Fondazione Montecatone Onlus Marco Gasparri, in tanti anni di fattiva e stretta collaborazione abbiamo potuto oltre alle alte competenze professionali, la straordinario disponibilità alla collaborazione e le doti di persona gentile e generosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl Imola: morto il Dott. Gianni Rossi, direttore dipartimento Emergenza e Accettazione

BolognaToday è in caricamento