rotate-mobile
Cronaca Imola

Incendio a Imola: sterpaglie vanno a fuoco vicino alla stazione, un vigile del fuoco intossicato

Sarebbero andate in fiamme le sterpaglie nei pressi di una vecchia costruzione in mattoni. I volontari della Protezione civile di Imola hanno predisposto sopralluoghi durante la notte per verificare lo stato dell'area interessata

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato nel pomeriggio a Imola. Da quanto si apprende avrebbero preso fuoco le sterpaglie nei pressi di una vecchia costruzione in mattoni, adiacente alla via Primo Maggio, non lontano dalla stazione ferroviaria.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco e un elicottero che ha sorvolato la zona. Treni in ritardo fino ai 20 minuti.

La prima chiamata al comando dei Vigili del Fuoco da parte del personale delle ferrovie è arrivato alle 14,45 e subito i mezzi si sono recati in via Bucci, lato Imola, a fianco della ferrovia. Qui le squadre di Imola sono intervenute per spegnere le fiamme che avevano interessato le siepi di tre cortili affacciati sulla linea ferroviaria Bologna - Rimini. Da qui le fiamme, causa la fuliggine spinta dal vento, si sono estese in una vasta area di sterpaglie e vegetazione secca posta dall’altra parte della ferrovia, in un quadrato che ha interessato le vie 1.o Maggio, Di Vittorio e via Fanti, oltre al fronte sulla linea ferroviaria.

I Vigili del Fuoco di Imola si sono trasferiti su questo nuovo fronte attivando anche un elicottero del corpo, per lo spegnimento dell’incendio, oltre ad 8 mezzi con una ventina di uomini, provenienti oltre che da Imola, anche da Budrio, Medicina e Bologna. Le fiamme alte alcuni metri hanno toccato anche parte del tetto di una delle abitazioni poste lungo quel lato di via 1° Maggio, ma sono state spente prima che causassero danni. Non si registrano infatti danni ad abitazioni. Fra le persone, da registrare il ricovero al pronto soccorso dell’Ospedale di Imola di un vigile del fuoco volontario di Medicina per intossicazione da fumo. In serata le sue condizioni erano buone e non destavano preoccupazione. La circolazione stradale non è stata interrotta, mentre risulta che per alcuni minuti i treni abbiano circolato a binario unico, con lievi ritardi.

Sul luogo si sono recati subito anche tre pattuglie della Polizia Municipale di Imola, guidate dal comandante Vasco Talenti, il dirigente del Servizio di Protezione civile del Comune di Imola, Stefano Mirri, il coordinatore del servizio, Stefano Brusa, Stefano Lelli del Servizio interventi tecnici del Comune e l’assessore alla Protezione civile, del Comune, Davide Tronconi, che sono rimasti sul posto per tutta la durata dell’intervento di spegnimento e bonifica dell’area. A coadiuvare i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche sei volontari della Protezione civile di Imola. Sul posto sono giunti anche Polizia di Stato e Carabinieri. 

I volontari della Protezione civile di Imola hanno predisposto alcuni sopralluoghi scadenzati durante la notte per verificare lo stato dell’area interessata dalla bonifica.

Le cause dell’incendio sono oggetto di verifica da parte della Polfer. "Un ringraziamento speciale va a tutte le persone, a cominciare dai Vigili del Fuoco, che si sono prodigate per spegnere l’incendio ed impedire che ci fossero problemi gravi ed alla Ferrovie dello Stato che sono intervenute con tre squadre tecniche per verificare ed eventualmente riparare in tempo reale eventuali guasti alla linea” sottolinea in serata l’assessore alla Protezione civile del Comune di Imola, Davide Tronconi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Imola: sterpaglie vanno a fuoco vicino alla stazione, un vigile del fuoco intossicato

BolognaToday è in caricamento