rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Imola

Imola, 'pattuglioni' nelle zone critiche della città: ubriaco alla guida arrestato

'Pattuglioni’ notturni e interventi mirati. Anche a Imola, continua l’intensa attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale nelle zone segnalate dai cittadini come più critiche. Multe e un arresto per guida in stato di ebbrezza

'Pattuglioni’ notturni e interventi mirati. Anche a Imola, continua l’intensa attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. 

Nelle notti scorse, dalle ore 21 ino alle 03 5 agenti ed un ispettore hanno effettuato controlli nelle zone segnalate dai cittadini come più critiche: nel centro storico in via Giudei, in via Emilia in prossimità di esercizi aperti fino a tardi, nel Giardino San Domenico e nel Giardino Curti, in via Pisacane e nel piazzale davanti alla Stazione Ferroviaria, poi nelle frazioni di San Prospero e Sasso Morelli.

Multe e ritiro della patente sono invece da registrare nell’ambito dei controlli relativi alla circolazione stradale: un conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, avendo rilevato un tasso alcolemico con un valore quasi triplo rispetto al limite consentito, e gli è stata ritirata la patente di guida.

Sono stati sanzionati inoltre due conducenti sorpresi alla guida di auto che non erano state sottoposte alla periodica revisione, così come invece prescritto dall’art. 80 del codice della strada. Per loro è scattata la sanzione pecuniaria di euro 169,00 e la sospensione dalla circolazione del veicolo fino all’effettuazione della revisione con esito regolare.

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Municipale di Imola hanno fermato un uomo che, alla guida del proprio veicolo già sospeso dalla circolazione per mancata revisione, stava invece circolando sulla via Emilia. Dopo avergli intimato l’alt, hanno verificato che pur non avendo adempiuto all’obbligo della revisione, in barba alle prescrizioni ed alle regole, continuava tranquillamente a circolare. Per lui è scattata una sanzione pecuniaria di euro 1.957,00 (con la possibilità di riduzione a euro 1.369,90 nel caso di pagamento entro cinque giorni dalla contestazione) ed il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.

Un altro grave caso di guida con chiari sintomi di ebbrezza alcolica è stato registrato dalla Polizia Municipale a fine agosto. Verso le 22,30 una pattuglia della municipale si è imbattuta in un automobilista che nella zona di via Serraglio sgommava e superava più l’auto della municipale con continue accelerazioni e rallentamenti. 

Quando gli agenti di Polizia Municipale sono riusciti a fermare l’automobilista, è parso subito evidente che l’uomo alla guida fosse sotto l’influenza dell’alcool, ma ha rifiutato l'etilometro. Quando gli agenti gli hanno comunicato che sarebbe stato denunciato e che la macchina saebbe stata sequestrata ha dato in escandescenza, tanto che gli agenti presenti hanno chiesto l’aiuto di altro personale della Polizia Municipale e della Polizia di Stato. Poi è passato a sferrare calci e pugni, cos' è stato arrestato e condannato a 8 mesi di carcere, pena sospesa ricorrendo i requisiti (la cosiddetta condizionale). Sono scattati anche il ritiro della patente a scopo di sospensione, la decurtazione di 10 punti, il sequestro dell’auto, un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto a sottoporsi alla prova dell’etilometro.

Nella bagarre 2 agenti della PM e 1 agente della Polizia di Stato hanno dovuto sottoporsi alle cure al Pronto Soccorso, a seguito dei colpi subiti che gli hanno provocato lesioni lievi.

Sempre nella zona, giovedì sera, i Carabinieri della Stazione di Dozza hanno denunciato un 29enne italiano per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il conducente, fermato a un posto di controllo lungo la Via Emilia, mentre si trovava al volante di una Mercedes B, intestata a terzi, è risultato positivo all’alcol test con un valore di 1,70 g/l. Il giovane si è visto ritirare la patente di guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, 'pattuglioni' nelle zone critiche della città: ubriaco alla guida arrestato

BolognaToday è in caricamento