rotate-mobile
Cronaca

Impiegati pubblici e parenti, in Regione si attende norma anti-nepotismo

Promossa dal M5S dovrebbe essere discussa nelle prossime settimane: 'Niente parenti fino al terzo grado nella stessa struttura'

Arriva in Emilia-Romagna una norma per arginare il nepotismo in sanità. Ma bisognerà aspettare ancora un po'. Infatti questa mattina l'assemblea legislativa regionale ha deciso di rimandare in commissione il progetto di legge M5s, la cui approvazione è comunque prevista nel giro di qualche settimana.

Così l'Emilia-Romagna "finalmente avrà delle norme per contrastare con efficacia nepotismo e clientelismo all'interno delle nostre strutture sanitarie. Uno strumento concreto per evitare che scandali come quelli che si sono verificati recentemente in Umbria o in Basilicata possano trovare spazio anche da noi", sottolinea la 5 stelle Giulia Gibertoni, firmataria della proposta.

"Dopo due anni di inspiegabile stallo finalmente il mio progetto di legge sarà discusso per arrivare in tempi ragionevolmente brevi all'attuazione di norme che contrastino realmente e con efficacia la piaga del nepotismo nelle nostre strutture sanitarie", spiega Gibertoni.
"Si tratta di una legge assolutamente necessaria per rimarcare, ancora una volta, la nostra diversità dai pessimi esempi che si stanno affermando nel nostro paese. Basti pensare a quanto successo in Basilicata o negli ultimi giorni in Umbria dove il sistema sanitario regionale è stato travolto da uno scandalo basato proprio sul nepotismo e su rapporti clientelari.

Il nostro intento è proprio quello che evitare situazioni di questo genere e credo che il mio progetto di legge possa affrontarle con efficacia". Nella proposta di legge depositata a marzo del 2017 si prevede la riformulazione dei criteri per l'assegnazione del personale nelle strutture sanitarie per evitare che dipendenti legati da vincoli di parentela (o di affinità sino al terzo grado) prestino servizio in rapporto di subordinazione gerarchica nella stessa struttura organizzativa. (Bil/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impiegati pubblici e parenti, in Regione si attende norma anti-nepotismo

BolognaToday è in caricamento