rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Budrio

Budrio, donazione al Centro Protesi: kit per la riabilitazione protesica

Si chiama 'SHAPTM' ed è un kit di strumenti abbinato al protocollo di utilizzo sviluppato dall’Università di Southampton che ha ottenuto validazione clinica  nello svolgimento di esercizi e test di funzionalità della mano

Martedì 26 gennaio alle ore 10:30 la consegna ufficiale della nuova apparecchiatura  SHAPTM (Southampton Hand Assessment ProcedureTM), lo strumento riabilitativo che  AIFOS, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro ha deciso di donare al Centro Protesi Inail di Budrio.AIFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ha scelto di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo diverso, destinando l’importo abitualmente previsto per i regali natalizi a uno strumento che contribuisse al percorso  protesico-riabilitativo degli infortunati sul lavoro.

Ecco quindi i contatti con il Centro di Budrio per individuare insieme agli specialisti sanitari della struttura un’apparecchiatura  all’avanguardia in campo riabilitativo. La scelta è quindi caduta su SHAPTM, un kit di strumenti abbinato ad un protocollo di utilizzo sviluppato dall’Università di Southampton che ha ottenuto validazione clinica  nello svolgimento di esercizi e test di funzionalità della mano.  

In particolare, presso il Centro Inail la strumentazione potrà essere utile nel  testare sia l’efficacia del percorso riabilitativo per i pazienti con protesi di arto superiore, sia per valutarne le condizioni muscoloscheletriche e neurologiche. Il kit  infatti consente di mettere in pratica 26 esercizi da realizzarsi manipolando oggetti astratti (forme tridimensionali) o strumenti di uso quotidiano, con l’ausilio di una tavola attrezzata e di un timer. Il protocollo di utilizzo prevede poi le modalità per svolgere i diversi esercizi e per effettuare l’assegnazione di punteggi da confrontare con quelli ottenibili in condizioni standard.
Martedì 26 gennaio, il Presidente Prof. Rocco Vitale ed il Segretario Generale di AIFOS, Dr. Francesco Naviglio, alla presenza del Direttore del Centro Protesi, dr. Angelo Andretta e del Direttore centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione Inail, Dr. Carlo Biasco,  consegneranno materialmente la nuova apparecchiatura al Direttore Sanitario, Dott. Duccio Orlandini ed al Primario Fisiatra, Dott.ssa Simona Castellano.  L’attrezzatura sarà destinata alla Filiale di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio, donazione al Centro Protesi: kit per la riabilitazione protesica

BolognaToday è in caricamento