rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Savena

Inaugura casa Murri

Lunedì 19 dicembre alle 17 inaugura Casa Murri, una comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati, che sono giunti in Italia senza la presenza di genitori o di adulti di riferimento, legalmente responsabili. Al taglio del nastro parteciperà Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità, Welfare e Innovazione sociale e solidale del Comune di Bologna.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Lunedì 19 dicembre alle 17 inaugura Casa Murri, una comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati, che sono giunti in Italia senza la presenza di genitori o di adulti di riferimento, legalmente responsabili. Al taglio del nastro parteciperà Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità, Welfare e Innovazione sociale e solidale del Comune di Bologna. Casa Murri si apre alla città per presentarsi e raccontarsi, per essere luogo di incontro, scambio e condivisione. Dal maggio 2016 la casa è affidata alla gestione delle cooperative sociali Open Group e Società Dolce, coordinate dalla cooperativa sociale Camelot all'interno del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna. L'immobile, di proprietà del Comune e da sempre dedicato all'accoglienza di minori in stato di necessità, è stato interamente ristrutturato e messo a disposizione dei bisogni di accoglienza dei minori presenti sul territorio. Attualmente accoglie 12 ragazzi, ai quali sono garantiti alcuni servizi per favorire l'autonomia, come ad esempio la mediazione culturale e linguistica, l'orientamento ai servizi del territorio, la formazione professionale. Insieme agli operatori della comunità vengono definiti percorsi di reinserimento sociale e di orientamento al mondo del lavoro. Ricevono consulenza e sostegno psicologico, tutela socio-sanitaria e accompagnamento legale. Casa Murri si trova nella prima periferia della città, a soli 10 minuti dal centro, questo favorisce reali percorsi di integrazione e autonomia, e permette ai giovani ospiti della struttura di mantenere le relazioni che hanno già stabilito in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura casa Murri

BolognaToday è in caricamento