rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurata la tangenziale delle biciclette: ospite d'onore Felice Gimondi

E' stato Virginio Merola a tagliare il nastro, presenti in sella alla loro bici anche Donini e Colombo. Sono 418 mila euro i finanziamenti del Comune, 1.575.000 quelli del Ministero

E' stata inaugurata  oggi la tangenziale  delle  biciclette,  l'anello ciclabile lungo i viali di circonvallazione della città. Dalle  10  del mattino la città è stata attraversata da “Fermi Tutti, Passa la  Signora  Bicicletta”  da  tutti  i  quartieri  cittadini  e  dai Comuni limitrofi dell'area  metropolitana  (San  Donato, Bolognina, Navile, Borgo Panigale,  Reno,  Porto-Saragozza, Santo Stefano, Savena, San Lazzaro e Casalecchio)  sono  partite 10 bicilettate che si sono radunate ai Giardini Margerita per il taglio del nastro.

Presenti,  rigorosamente  in  sella  alla  bicicletta,  il Sindaco Virginio Merola,  l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo quello regionale Raffaele Donini,  Paolo  Gandolfi, Consigliere del Ministro dei trasporti Delrio per la  mobilità  nuova  e Simona Larghetti, presidente della Consulta comunale della bicicletta. Era inoltre presente la presidente del Consiglio comunale Simona Lembi.

Testimonial  d'eccezione  Felice  Gimondi, noto campione del ciclismo degli anni  Sessanta  e  Settanta  e  attuale  Presidente del team MTB “Bianchi - i.idro DRAIN” che gareggia nel calendario internazionale UCI. Subito  dopo  il  taglio  del  nastro  si è partiti alla volta di piazza XX settembre  per  un  brindisi  e per la premiazione della squadra vincitrice della “Sfida Bicipolitana”.

Numeri e curiosità

Lunghezza totale. La  Tangenziale  delle  Biciclette  è un anello di 8,4 km, di cui 5,2 km in sede  protetta  tra  gli  alberi  (viale Carducci,  viale Panzacchi, viale Aldini,  viale  Pepoli,  viale  Vicini, viale Silvani, viale Pietramellara, viale  Ercolani,  viale  Filopanti),  1 km  in sede protetta e separata su strada  o marciapiede (via Boldrini, via Ranzani, viale Masini in fregio al portico),  1,4  km  in  sede ciclabile contigua al marciapiede (viale Berti Pichat,  porta  S. Stafano, viale Masini davanti a Borgo Masini), 0,8 km in piazze e strade ciclo-pedonali (piazza di porta Galliera e vialetti interni dei giardini Margherita).

Investimento. I  finanziamenti disponibili per il progetto sono stati in totale 1.993.000 euro, di cui 1.575.000 del Ministero dell'Ambiente e 418.000 del Comune di Bologna.  Rispetto ai finanziamenti complessivi, al termine dei lavori sono stati risparmiati € 165.000, fra ribassi d'asta e residui.

Sicurezza. Per  garantire  condizioni  di  piena  sicurezza  ai  ciclisti,  sono stati realizzati ben 30 attraversamenti ciclabili con semafori dedicati alle bici (regolati  con  fasi  separate  che  evitano  il  conflitto con i veicoli a motore)  e  9  attraversamenti  rialzati in corrispondenza dei varchi nello spartitraffico  centrale.  Sono  stati  inoltre  stesi 1.200 mq di fondo di colore  rosso  per rendere più visibili e riconoscibili gli attraversamenti ciclabili più importanti.

Interconnessione.  La  Tangenziale bici consente di riconnettere oltre 20 “radiali ciclabili”, nell'ottica  di  rendere  sempre più continua e riconoscibile la rete delle piste  ciclabili  in  città,  collegando  il  centro  storico con gli altri quartieri  e  la  prima  fascia  dell'area metropolitana.  Piste da/per la periferia:  radiale  est  (dal S. Orsola fino a San Lazzaro), radiale ovest (da  via  Sabotino  fino  a Casalecchio),  radiale via San Donato, radiale Arcoveggio  (vie  Matteotti-Carracci-Fioravanti),  radiale Fiera-Dozza (via Stalingrado), via  Dante, via Zanardi, via Bovi Campeggi, via Saffi-Emilia Ponente, via Malaguti, via Ranzani. Piste da/per il centro: via San Vitale, via  Belmeloro,  via  Lame,  via  Galliera, via Dante, via Castiglione, via della Grada, via Calori, via Borgo San Pietro.

Alberi L'intero  tracciato  della  Tangenziale  è  ombreggiato  da  818  esemplari arborei.

Durata dei lavori.  I  lavori,  divisi  in due stralci, sono durati complessivamente 830 giorni (dal  10 giugno 2013 al 18 settembre 2015, nel rispetto dei tempi previsti. Il  personale  comunale  impiegato  per la progettazione e la direzione dei lavori è stato di 8 unità, la presenza media delle maestranze impegnate per la realizzazione dell'opera è stata di 6 unità.

Google Maps.  La  Tangenziale  bici  è  stata inserita ufficialmente da Google maps nella mappa  della  città di Bologna (è già visibile on-line la maggior parte dei tratti  realizzati,  in  particolare  quelli  tra  gli alberi al centro del viale, mentre altri tratti devono ancora essere caricati).

Partecipazione. La  Tangenziale bici è stata ideata tramite un laboratorio di progettazione partecipata,  “In bici sui viali”, che si è svolto tra il 16 settembre 2011 e il 19 novembre 2013 e ha visto il coinvolgimento di circa 80 persone (fra semplici  cittadini,  rappresentanti  di associazioni e dei quartieri), nel corso di 7 incontri e 2 passeggiate/sopralluoghi esplorativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la tangenziale delle biciclette: ospite d'onore Felice Gimondi

BolognaToday è in caricamento