rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Saragozza / Via Bellinzona

Ieri l'incendio all'Arena del Sole, solo pochi giorni fa l'ok per i lavori straordinari

Poco prima del cortocircuito la Giunta Merola pare abbia approvato una delibera che da' il via a un intervento di manutenzione straordinaria degli impianti del teatro per 320.000 euro

Nella tarda mattinata di ieri un piccolo incendio, probabilmente causato da un corto circuito, e' scoppiato all'interno di un vecchio archivio di documenti sul retro dell'Arena del Sole di Bologna. E il caso vuole che proprio pochi giorni fa, a inizio settimana, la Giunta Merola abbia approvato una delibera che da' il semaforo verde a un intervento di manutenzione straordinaria degli impianti del teatro, del valore di 320.000 euro. Secondo le stime previste, i lavori dovrebbero iniziare il prossimo 20 dicembre (si attende anche un contributo della Regione) per finire dopo poco piu' di un mese, il 30 gennaio 2016.

I LAVORI DA FARE ALL'ARENA DEL SOLE. Nel progetto preliminare, allegato alla delibera, si parla tra le altre cose di un "importante intervento di manutenzione" al sistema idraulico di movimentazione della platea, con relativo controllo elettronico, perchè "non garantisce piu' la totale stabilita' delle pedane oltre a difficolta' nell'allineamento dei piani". Ci sono poi da sostituire, sempre per motivi di sicurezza, le funi per la sospensione di luci e scene e da realizzare una protezione anticaduta oggetti sulle balaustre dei tre ordini del foyer. All'Arena del Sole e' da rifare anche il pannello di comando di luci e suoni in cabina di regia, oltre al sistema di intercomunicazione fra tecnici e operatori. Tutta strumentazione vecchia di oltre 20 anni, "non piu' in grado di gestire gli impianti attuali". E ancora. In sala De Berardinis devono essere sostituite sia le strutture di sostegno per la sospensione di luci e scene sia il regolatore elettronico, anch'esso vecchio di 20 anni e con molti circuiti fuori uso.

ANCHE I TENDAGGI NON SONO A NORMA. Infine, sono da cambiare i tendaggi (non piu' a norma antincendio), il servo scala a servizio dei disabili in sala Salmon e il gruppo di continuita' per il sistema di illuminazione d'emergenza. Il progetto dovrebbe portare "un'ottimizzazione nell'uso degli impianti, oltre a un significativo risparmio energetico" e al "raggiungimento di minori costi di conduzione e manutenzione globali".

(fonte Dire)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ieri l'incendio all'Arena del Sole, solo pochi giorni fa l'ok per i lavori straordinari

BolognaToday è in caricamento