rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stazione Centrale

Incendio doloso sulla linea dell'Alta Velocità a Bologna: ' Atto terroristico contro la Tav'

Grossi disagi alla circolazione ferroviaria. Ministro Lupi: "Si è verificato purtroppo cio' che temevo, un nuovo atto terroristico contro la Tav. Ma non ci fermeranno nella strada di innovare e cambiare l'Italia"

Incendio doloso questa mattina, poco dopo le 4, sulla linea dell'Alta Velocità a Bologna. E' stato appiccato il fuoco ad alcuni impianti nei pressi della Stazione Santa Viola. Poco distante dal luogo del rogo sono state rinvenute alcune scritte "Tav". La pista è da subito stata quella dell'atto doloso, appiccato in senso di protesta contro la Tav, appunto. (LE INDAGINI SONO APERTE)
Disagi importanti si sono registrati alla circolazione ferroviaria a partire dalle ore 4.30: fermi i treni dell'AV lungo la tratta Milano-Bologna, i treni ordinari lungo la stessa linea e i treni della linea Bologna-Verona. Si registrano ritardi fino a 2 ore (qui gli aggiornamenti di Trenitalia) .

SOSPETTI DIGOS SUGLI ANARCHICI. E' stato trovato in quattro pozzetti situati tutti in un raggio di 50 metri l'esplosivo alla stazione di Santa Viola, alle porte di Bologna. Il blitz incendiario ha bloccato completamente la dorsale più importante dell'alta velocità in Italia sull'asse Milano-Roma. Sul posto, oltre alle scritte "Tav", che appaiono recenti, sono stati trovati vari fiammiferi e brandelli di straccio usati per l'accensione. Questa prima fase di indagini è seguita direttamente dal procuratore capo di Bologna Roberto Alfonso. I sospetti della Digos, convinta di una strategia dietro il quarto sabotaggio in un mese alla circolazione ferroviaria, si orientano verso i circoli anarchici.

"Stiamo monitorando e sono in corso le indagini. - così il Premier Matteo Renzi a Rtl  - Stiamo verificando ora per ora la situazione e voglio rassicurare tutti gli italiani. Non voglio evocare parole del passato. Quel che è certo, è che è in atto un tentativo di sabotaggio di alcune realtà legate alle stazioni e all'alta velocità".

"Si è verificato purtroppo cio' che temevo, un nuovo atto terroristico contro la Tav, questo e non altro è l'incendio doloso di questa mattina a Bologna. Ma non ci fermeranno nella strada di innovare e cambiare l'Italia". Così il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi in una nota. "Colpiscono l'alta velocità- aggiunge- che è il simbolo chiaro di questo cambiamento. La loro nuova strategia, l'attacco al treno di Italo a Ostiense, a quello del Tgv a Vercelli e poi i due atti incendiari di Firenze e Bologna sono il segno evidente di un attacco di stampo terroristico che mira a creare disagi ai cittadini e tensioni sociali al solo scopo di fermare l'Italia del cambiamento: dall'alta velocità al jobs act. La storia del nostro Paese dice che simili tentativi sono già stati sconfitti e isolati. Far vivere nel timore e nella paura le persone comuni è  la più grave forma di corruzione del vivere civile. Ma la loro è un illusione, noi andremo avanti con ancora piu' forza e serietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso sulla linea dell'Alta Velocità a Bologna: ' Atto terroristico contro la Tav'

BolognaToday è in caricamento