rotate-mobile
Cronaca Sasso Marconi

Incendio a Sasso Marconi: a fuoco l'archivio pellicole della Cineteca

Questa notte una parte dell'archivio, sezione pellicole 'infiammabili', è stata divorata dalle fiamme. Vigili del fuoco al lavoro per quattro ore

Intorno alle 2:30 di questa notte i Vigili del fuoco sono intervenuti in località Pianazze, a Sasso Marconi, per spegnere un incendio che ha completamente distrutto una sezione dell'archivio pellicole infiammabili della Cineteca di Bologna.

L'intervento è durato nel complesso quattro ore. A essere interessata dal rogo una sezione di sette della struttura dove sono custodite le pellicole affette da estrema infiammabilità. Dettagli al momento non ce ne sono ma è possibile che a essere andati perduti siano film risalenti fino ai primi albori del cinema. Le pellicole antiche infatti, erano prodotte con materiali altamente infiammabili, poi sostituite con prodotti meno pericolosi.

Incendio alla Cineteca: distrutte bobine di vecchi film

I dispositivi antincendio e le misure passive della struttura hanno tuttavia limitato i danni: interessata solo una sezione delle sette di cui si compone la struttura, ma un intero archivio è andato distrutto. Non risultano persone ferite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Sasso Marconi: a fuoco l'archivio pellicole della Cineteca

BolognaToday è in caricamento