rotate-mobile
Cronaca Pianoro

A fuoco l'Oasi felina di Pianoro: gatti morti carbonizzati, distrutta gran parte della struttura| FOTO

Le fiamme sono divampate nella notte. Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri, tecnici del Comune e di Arpa.

Forse c'è un cortocircuito alla base dell'incendio divampato all'interno dell'Oasi felina di Pianoro, in cui sarebbero morti 8 gatti. Gran parte della struttura è andata letteralmente distrutta perchè le fiamme hanno divorato la sezione dedicata al magazzino e all'infermieria, prima che arrivassero i soccorsi.

L'allarme, infatti, è stato lanciato verso le 4 del mattino ma dalle prime indagini sembra che il rogo sia scoppiato poco dopo la mezzanotte. 

A perdere la vita sono stati i gatti che erano nella sezione infermieria, mentre tutti gli anni sono riusciti a salvarsi, alcuni scappando anche via dal ricovero. 

"Noi abbiamo una convenzione con l'Oasi felina di Pianoro -spiega a Bologna Today la sindaca Franca Filippini - Appena saputo di quanto accaduto ci siamo recati sul posto per le opportune verifiche. Putroppo l'incendio è divampato in piena notte e questo non ha permesso un pronto intervento, perché la struttura è collocata in una zona isolata. Sono veramente dispiaciuta  per quanto accaduto, anche perché tutti sappiamo con quanto impegno e dedizione i volontari accudiscono quegli animali".

Incendio nell'Oasi felina di Pianoro

L'Oasi ha immediatamente lanciato una raccolta fondi per ricostruire tutto: "Cari amici, oggi è il giorno più brutto della storia della nostra Oasi - si legge sul sito della struttura -Siamo talmente devastati da non avere neanche la forza di scrivere queste righe ma dobbiamo mettervi al corrente di quanto è successo…. Stanotte un incendio improvviso ha devastato la nostra Oasi. Sono andate distrutte la nostra infermeria e tutte le altre nuove strutture. Gli 8 gatti che erano ospitati in infermeria sono morti carbonizzati. Tantissimi dei nostri mici sono fuggiti via terrorizzati dalle fiamme e ora sono dispersi chissà dove. Tantissimi dei gatti rimasti in Oasi sono al freddo. Strutture, strumenti e apparecchiature che ci erano state donate e nelle quali negli anni avevamo investito decine di migliaia di euro non esistono più e noi non sappiamo davvero se e come potremo superare questo momento. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio. Dalle telecamere di sicurezza non si notano figure che si avvicinano durante la notte - si legge-  Potrebbe essere stato un cortocircuito ma al momento non è possibile fare ipotesi.Voi sapete quando amore e quante energie abbiamo investito in questo posto e quante storie si intrecciano in questi nostri pochi e amatissimi metri quadri. Oggi più di metà dell’Oasi non esiste più e non sappiamo come potremo andare avanti dopo questa notte. Abbiamo bisogno di guardarci in faccia tra noi volontari e di avere un momento per riflettere sui prossimi passi da fare. Vi aggiorneremo come sempre su tutto quello che succederà in questi giorni.Intanto se volete esserci vicini e aiutarci con le emergenze più gravi vi chiediamo di fare una donazione in questo fondo che abbiamo appena creato".

Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, Carabinieri, tecnici del Comune e di Arpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco l'Oasi felina di Pianoro: gatti morti carbonizzati, distrutta gran parte della struttura| FOTO

BolognaToday è in caricamento