rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via Felice Battaglia

Incendio al nido Gaia: Palazzo Chigi solidale e via a maggiori controlli nella zona

'Data la gravità dell’avvenimento- fanno sapere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - esprimiamo massima vicinanza ad alunni, genitori e personale dell’Asilo". Intanto Comune si impegna a mettere in maggior sicurezza il contesto in cui ha sede il nido  

La vicenda dell'incendio doloso al nido Gaia è arrivato fino a Palazzo Chigi. La Struttura di Missione per l’Edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri fa sapere che "data la gravità dell’avvenimento, ha voluto  esprimere massima vicinanza ad alunni, genitori e personale dell’Asilo."

 E oggi l'argomento ha tenuto banco anche in Comune, in sede di question time, l'assessore  alla  scuola, Marilena Pillati, ha fatto sapere di essere andata an nido stamattina per ringraziare il personale del nido e accogliere insieme a loro i bambini e le  loro  famiglie. 
"Straordinaria  fin da subito è stata la reazione dei genitori del nido Gaia e  dei  residenti  della  zona, che si sono mobilitati per reagire a quanto accaduto dando appuntamento alla città per oggi pomeriggio nel parco di via Felice Battaglia", dice Pillati, aggiungendo che "c'è  stato davvero  un eccezionale  lavoro  di  squadra, che ha visto una risposta  immediata  anche  delle  diverse  Istituzioni  coinvolte,  che ho seguito  passo  passo  in  questi  due  giorni  insieme  al  presidente del Quartiere,  l'Area  educazione  e lES (Istituzione Educazione e Scuola); un lavoro  di  squadra che esprime meglio di ogni altra cosa quanto la nostra comunità abbia a cuore i servizi educativi e quanto essi siano riconosciuti come un bene comune, che le Istituzioni tutte sono chiamate a tutelare".

Avanza l'ipotesi che si sia trattato di un gesto vandalico riconducibile a gruppi  di  adolescenti  che  gravitano nella zona - e se "dovesse risultare questo -aggiunge Pillati - certamente  dovremmo  intensificare  la  capacità  di noi adulti di prevenire questi fenomeni che riguardano una parte dei nostri giovani".

SICUREZZA IN ZONA. L'assessore Malagoli - ha riferito infine Pillati - ha  portato  quanto  accaduto  al  nido  all'attenzione del  tavolo per l'ordine e  la  sicurezza. Questo al fine  di valutare in termini di sicurezza il contesto in cui ha sede il nido  Gaia.  Tenuto  conto  del  fatto  che la struttura è stata in passato oggetto  di  piccoli  episodi vandalici,  si chiederà un coordinamento fra le forze di polizia e la Polizia Municipale per  garantire  una maggior  presenza  in  quella  zona e così prevenire nuovi gravi episodi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al nido Gaia: Palazzo Chigi solidale e via a maggiori controlli nella zona

BolognaToday è in caricamento