rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Predosa

Incendio Zola Predosa, l'emergenza continua. Arpa: "Bene indagare sulle cause"

Arpa e i sindaci Daniele Ruscigno e Stefano Fiorini confermano che non ci sono rischi, ma che si è trattato di un rogo 'importante' che richiede ancora tempo per dirsi risolto definitivamente

Preoccupazione a Zola Predosa per l'incendio scoppiato alla centrale di teleriscaldamento ZPT-SIME energia: le fiamme divampate domenica non sono state ancora spente del tutto (un video che risale alla mezzanotte di ieri mostra chiaramente che sono ancora vive), mentre alcuni cittadini si chiedono se tutto quel fumo non sia tossico, immediatamente rassicurati da Arpa attraverso (anche) la voce del sindaco di Zola Stefano Fiorini.

ARPA: 'NULLA DA TEMERE'. "Non c'è assolutamente alcun tipo di rischio - spiegano i 'tecnici' di Arpa - siamo stati chiamati dai cittadini (e non dai Vigili del Fuoco, conferma ulteriore che non ci si trovava in una situazione critica) e siamo intervenuti domenica sera, ma non è stato necessario neppure attivare i nostri strumenti per la misurazione della qualità dell'aria, visto che il materiale che stava andando in fiamme non è tossico, ma si tratta semplicemente di legna. Per quanto riguarda il fumo, quello è sostanzialmente il vapore dell'acqua gettata sul rogo e potrebbe essercene ancora anche oggi".

Il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno chiarisce che sarà importante indagare sulle cause per capire se si tratta di un incidente o di un incendio doloso: "Si tratta certamente di un incendio molto serio che deve ancora essere spento: la parte centrale della massa infiammabile è infatti ancora accesa ed è necessario attendere che tutto il materiale bruci. Il fumo che si vede è quello prodotto dal vapore acqueo e garantisco, come confermato da Arpa, che non ci sono rischi e che non c'è tossicità".

IL SINDACO DI ZOLA: SI STA LAVORANDO. Stefano Fiorini, il primo cittadino di Zola aggiorna i cittadini attraverso la sua pagina Facebook: "Emergenza incendio piattaforma teleriscaldamento ZPT-SIME energia: il lavoro continua e durerà ancora alcuni giorni certamente. Diverse squadre di vigili del fuoco e addetti a scavatori stanno lavorando incessantemente. La difficoltà consiste nel smassare una grossa quantità di legna bruciata da separare e spegnare. La parte critica è via via sempre più circoscritta e ridotta".

Incendio a Zola, fiamme e fumo da due giorni

LA RICOSTRUZIONE DI ARPA. Il primo intervento è stato effettuato dai Vigili del Fuoco i quali, considerato la tipologia d´incendio e il materiale coinvolto (cumuli di ramaglie legnose utilizzate presso l´impianto di teleriscaldamento come biomasse), non hanno chiesto l´intervento di Arpa in quanto non ritenuto pericoloso dal punto di vista delle sostanze coinvolte. Nel pomeriggio, Arpa, allertata dai residenti e dal Comune di Zola Predosa, è comunque intervenuta per accertare eventuali impatti ambientali. E´ stato verificato che il fumo (ancora visibile nella giornata di ieri 18 maggio), è costituito prevalentemente da vapore acqueo dovuto all´utilizzo di acqua da parte dei Vigili del Fuoco che, a contatto con le alte temperature dell´interno dei cumuli, provoca fumo bianco. Arpa ha pertanto informato il Sindaco che ha provveduto con tempestività a informare i cittadini di quello che stava succedendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Zola Predosa, l'emergenza continua. Arpa: "Bene indagare sulle cause"

BolognaToday è in caricamento