rotate-mobile
Cronaca Aeroporto Guglielmo Marconi

Incidente aereo al Marconi: 'Tutto ok, proviamo piano emergenza'

Esercitazioni nella notte in aeroporto per verificare l'efficacia del piano di emergenza e testare la tempestività di intervento e di coordinamento nelle operazioni di soccorso. Coinvolte 200 persone

"Questa notte esercitazione in Aeroporto #Bologna Tutto ok: stiamo provando il piano di emergenza aeroportuale!". Così attraverso un tweet l'Aeroporto Marconi tranquillizza i cittadini.

Allo scalo felsineo, ennesimo incidente aereo, ma si tratta nuovamente di pura finzione, per fortuna. Come avviene da prassi periodicamente. Altro non è che una simulazione volta a verificare l'efficacia del piano di emergenza aeroportuale e testare la tempestività di intervento e la capacità di coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso. Non è uno scherzo infatti far muovere la macchina in perfetta efficienza: il finto incidente notturno ha coinvolto ben 200 persone.

L'emergenza è scattata nel cuore della notte, quando un aeromobile in arrivo a Bologna con a bordo oltre 30 passeggeri, oltre ai membri dell’equipaggio, ha subito un grave incidente in fase di rifornimento carburante. La torre di controllo ha fatto partire la macchina dei soccorsi con l’attivazione del Piano di emergenza aeroportuale e, successivamente, del Post soccorso che prevede l’apertura delle sale dedicate ai passeggeri superstiti e ai loro parenti e amici. È stato inoltre aperto il Centro Operativo per l’Emergenza in cui confluiscono tutti i rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti. Sono stati richiamati in aeroporto anche gran parte dei circa 80 volontari di Sab, preparati con corsi specifici per dare supporto in caso di incidente aereo.

Con quella odierna siamo alla quarta esercitazione “full scale” del Marconi. L’obiettivo della società di gestione è quello di effettuare regolarmente due esercitazioni all’anno, perché tutti i soggetti coinvolti nei soccorsi operino al meglio in caso di reale emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo al Marconi: 'Tutto ok, proviamo piano emergenza'

BolognaToday è in caricamento