rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente sulla A1: chiuso tratto di autostrada per viecolo fiamme, code verso Bologna

La chiusura si è resa necessaria a causa di un incidente: una cisterna che trasportava gasolio si è ribaltata e ha preso fuoco

Alle 15.45 ancora chiuso il tratto tra Calenzano e Variante di Valico verso Bologna per un un mezzo pesante in fiamme all'altezza del km 264+500.

All'interno del tratto chiuso il traffico è stato sbloccato, resta 1 km di coda che sta defluendo all'altezza del km 265 attraverso uno scambio di carreggiata. Uscita obbligatoria a Calenzano dove si registrano 9 km di coda e rientro in autostrada a Barberino. In direzione opposta verso Firenze il traffico scorre su una sola corsia e si registrano code di 7 km tra Roncobilaccio e Calenzano e 3 km di coda per ripercussione anche sulla Variante di Valico tra Badia ed Aglio.

Il mezzo in fiamme è stato completamente spento e i vigili del fuoco stanno bonificando il luogo dell'incendio. In alternativa per le lunghe percorrenze in direzione nord consigliamo di prendere la A11 verso Pisa, uscire a Pistoia, prendere la statale 64 Porrettana direzione Bologna e rientrare in A1 a Sasso Marconi. Percorso inverso in direzione sud verso Firenze. Per chi è in viaggio da Roma verso Bologna, consigliamo di uscire ad Orte, prendere la E45 in direzione di Cesena dove è possibile immettersi sulla A14 verso Bologna. Inoltre per le lunghe percorrenze verso nord-ovest è possibile percorrere la A11 e poi la A12, mentre chi deve raggiungere il nord-est può percorrere la A11, la A12 e la A15 Parma-La Spezia. Sul luogo dell'evento è presente la Polizia stradale i mezzi di soccorso sanitari e meccanici ed i vigili del fuoco.

Alle 15.30 era stato riaperto sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra Barberino e Calenzano in direzione di Firenze. Rimane chiuso invece il tratto in direzione di Bologna.

La chiusura si è resa necessaria a causa di un incidente con il coinvolgimento di una cisterna che trasportava gasolio che si è ribaltata e ha preso fuoco all'altezza del km 264,5.

In direzione di Bologna il traffico è ancora bloccato e si registrano quattro km di coda; in direzione di Firenze si registrano invece due km di coda.

Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti in viaggio sulla A1 in direzione di Bologna di prendere la A11 verso Pisa, proseguire sulla SS64 Porrettana e rientrare in A1 all'altezza di Sasso Marconi. In alternativa è possibile, dopo aver preso la A11, proseguire sulla A12, poi sulla A15 e rientrare in A1 all'altezza di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla A1: chiuso tratto di autostrada per viecolo fiamme, code verso Bologna

BolognaToday è in caricamento